10 Miti Sulla Caduta Dei Capelli

La cultura umana ha dovuto affrontare la caduta dei capelli dall’inizio dei tempi. È anche abbastanza comune con il 53% degli uomini che soffrono di perdita di capelli da moderata a grave tra i 40 anni.

Molti miti sono stati creati nel corso delle migliaia di anni trascorsi da quando è stata scoperta la prima perdita di capelli maschile documentata.

Mentre alcuni di questi miti sono innocui, la ricerca ha scoperto che alcuni miti possono avere un reale impatto negativo impedendo alle persone di cercare un trattamento.

Di seguito, abbiamo esaminato 10 dei miti più comuni sulla caduta dei capelli e sui trattamenti per la caduta dei capelli, nonché la scienza (o la sua mancanza) dietro ciascuno di essi.

Abbiamo anche discusso dei trattamenti per la caduta dei capelli comprovati e basati sulla scienza che sono disponibili se stai iniziando a perdere i capelli e vuoi evitare che peggiori.

Miti Comuni Sulla Caduta Dei Capelli

Esistono numerosi miti sulla caduta dei capelli, che vanno da credenze in qualche modo plausibili a teorie che semplicemente non sono supportate da alcuna prova scientifica reale.

Abbiamo elencato e sfatato 10 miti sulla caduta dei capelli. Questi includono idee sbagliate su ormoni e capelli, oltre a storie spaventose su trattamenti comuni per la caduta dei capelli di tipo maschile.

La Perdita Dei Capelli Si Verifica Solo Con L’età

La perdita dei capelli è più comune negli uomini di età superiore a 60, 50, 60 anni e oltre. Tuttavia, è possibile perdere i capelli già a 20 o 30 anni. Alcuni uomini perdono i capelli già da adolescenti.

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Dermatologic Surgery, circa il 16% degli uomini di età compresa tra 18 e 29 anni ha una perdita di capelli da moderata a estesa.

In parole povere, non sei mai troppo giovane per iniziare a perdere i capelli. Se sei geneticamente predisposto alla calvizie maschile, potresti notare i primi segni di calvizie anni o decenni prima del previsto.

La (una specie di) buona notizia è che se l’attaccatura dei capelli inizia a recedere o i capelli sulla corona iniziano a diradarsi, di solito non è indicativo di gravi problemi di salute. È più probabile che siano i tuoi geni.

È importante trattare la caduta dei capelli all’inizio della tua vita se noti che i capelli cadono.

Questo può aiutare a prevenire il peggioramento della caduta dei capelli e, in alcuni casi, a far ricrescere i capelli in alcune aree del cuoio capelluto.

Abbiamo elencato le opzioni di trattamento basate sulla scienza per la caduta dei capelli un po’ più in basso nella pagina, oltre a suggerimenti aggiuntivi che puoi usare per proteggere i tuoi capelli.

I Ragazzi Calvi Hanno Più Testosterone

La leggenda dice che gli uomini calvi sono il risultato di elevati livelli di testosterone. Godono anche del sesso con molti partner.

Erano star di Hollywood, leggende delle MMA ed eroi di guerra. Tutto quel testosterone è troppo da affrontare per i loro follicoli piliferi effeminati, quindi i loro capelli smettono di resistere e cadono.

Sebbene ci siano alcune prove che la caduta dei capelli possa essere collegata a determinati androgeni (ormoni sessuali maschili), l’idea che gli uomini calvi abbiano più testosterone non è vera.

Il tipo più comune di perdita di capelli tra gli uomini è la calvizie maschile. Ciò è dovuto a una combinazione tra i tuoi geni e gli effetti di un ormone chiamato diidrotestosterone (o DHT).

Una piccola quantità di testosterone viene convertita dal corpo in DHT.

Mentre il DHT è importante durante l’infanzia e la pubertà, in età adulta può legarsi ai recettori del cuoio capelluto e, se sei geneticamente incline alla calvizie maschile, danneggiare i follicoli piliferi.

Mentre la ricerca mostra che gli uomini con calvizie maschile sono più sensibili agli effetti del DHT sul cuoio capelluto, non ci sono prove che gli uomini calvi abbiano più testosterone.

La perdita dei capelli è stata osservata sia nei maschi ad alto che in basso testosterone. Siamo andati più in dettaglio sugli ormoni alla base della calvizie maschile e sui loro effetti sul cuoio capelluto nella nostra guida al DHT e alla caduta dei capelli maschile.

In breve, non è così semplice in quanto più testosterone equivale a più perdita di capelli. Sebbene il testosterone, o uno dei suoi sottoprodotti, possa avere un ruolo nella caduta dei capelli, non dovrebbe essere considerato un’indicazione che i livelli di testosterone siano più alti del normale.

Indossare Un Cappello Troppo Spesso Soffoca I Capelli

Qual è stato il primo? Il cappello o l’attaccatura dei capelli? La scienza popolare (traduzione: Internet) afferma spesso che indossare un cappello può soffocare i follicoli piliferi e aumentare la velocità con cui i capelli cadono.

Questo mito ha molte varianti. Uno dei più comuni è che indossare un cappello troppo stretto può ridurre il flusso sanguigno al cuoio capelluto e danneggiare i follicoli piliferi.

L’attuale ricerca scientifica a sostegno di questo mito è, come con altri miti sulla caduta dei capelli, incredibilmente scarsa.

Mentre indossare un cappello troppo stretto o che restringe il calore potrebbe teoricamente influenzare la quantità di sangue in grado di fluire verso i follicoli piliferi, non esiste una ricerca scientifica affidabile a sostegno di questa teoria.

È interessante notare che uno dei pochi studi scientifici su questo argomento ha esaminato 92 coppie di gemelli identici e ha scoperto che l’uso quotidiano del cappello sembrava effettivamente ridurre il rischio di diventare calvi.

Indossare un cappello ha molti vantaggi, dalla protezione degli occhi dal sole alla riduzione del rischio di scottature.

Dal momento che l’uso di un cappello non sembra avere alcun ruolo nella caduta dei capelli, è meglio non lasciare che questo mito ti scoraggi di indossarne uno quando sei fuori con il tempo soleggiato.

Perdita Di Capelli Causata Da Stress

Questo mito è in parte vero, anche se molte persone fraintendono il tipo di perdita di capelli che lo stress può causare.

La calvizie maschile è la causa più comune di perdita di capelli negli uomini. Ciò è dovuto agli effetti del DHT sui follicoli piliferi.

Lo stress non causa la calvizie maschile. Alti livelli di stress possono portare alla caduta temporanea dei capelli chiamata telogen effluvium.

Questo tipo di perdita di capelli è anche legato ad altri problemi di salute, inclusi cambiamenti ormonali, malattie che causano febbre, infezioni importanti, interventi chirurgici e traumi.

Non è comune che si verifichi la calvizie maschile. Invece, si verifica un diradamento diffuso.

Il telogen effluvium è reversibile, di solito trattando la condizione sottostante che ha causato la caduta dei capelli.

Questo potrebbe significare usare opzioni come la meditazione per alleviare lo stress o semplicemente riprendersi da una malattia temporanea.

Lavare Troppo I Capelli Può Causare La Caduta Dei Capelli

Se hai cercato informazioni su come prevenire la caduta dei capelli in modo naturale, potresti aver sentito dire che lavarsi i capelli troppo spesso può peggiorare la caduta dei capelli.

Mentre lavare i capelli troppo frequentemente può lavare via il sebo (una sostanza naturale simile all’olio prodotta dalla pelle) e seccare i capelli, non ci sono prove che lo shampoo regolare possa influenzare i livelli di DHT o contribuire alla calvizie maschile.

Puoi proteggere i tuoi capelli dai danni causati dal DHT lavandoli frequentemente, specialmente con uno shampoo anticaduta.

Quanto spesso dovresti lavare i capelli? Secondo l’American Academy of Dermatology Association, non esiste la giusta quantità di tempo che tutti dovrebbero aspettare tra un lavaggio e l’altro.

Invece, è meglio lavare i capelli in base alla quantità di olio prodotta dal cuoio capelluto. Se i capelli e il cuoio capelluto sono grassi, potrebbe essere necessario lavarli tutti i giorni.

Potrebbe essere necessario lavare i capelli solo una volta alla settimana se i capelli non sono grassi.

È meglio lavare i capelli meno spesso se sei afroamericano. L’AAD consiglia di lavare i capelli con lo shampoo una volta ogni una o due settimane per evitare che i prodotti per la cura dei capelli si accumulino e facciano seccare i capelli.

I capelli secchi, pruriginosi e pruriginosi sono un segno che ti lavi i capelli troppo spesso.

Usare Molto Prodotto Nei Capelli Provoca La Calvizie

Ti piace lisciare le tue ciocche o aggiungere onde a 360 gradi? Non puoi resistere alla tentazione di spalmarti su cera, mousse o gel.

Non preoccuparti, i comuni prodotti per lo styling dei capelli come mousse, gel e cera non sono associati alla calvizie maschile.

Come accennato in precedenza, la calvizie maschile è causata da una combinazione dei tuoi geni e dagli effetti del DHT.

Puoi modellare i tuoi capelli in modo sicuro perché i prodotti da banco non hanno alcun effetto su questi.

Ora, detto questo, è importante capire che alcuni prodotti per lo styling, se applicati in modo un po’ troppo aggressivo, possono causare la caduta dei capelli a causa della tensione esercitata sui follicoli piliferi.

Questa forma di caduta dei capelli è indicata come alopecia da trazione ed è causata da acconciature che tirano le radici dei capelli.

Se le tue abitudini di styling tirano i tuoi capelli (ad esempio, hai i dreadlocks o usi molta cera e acconcia i capelli in uno schema stretto e pettinato all’indietro), ciò potrebbe causare danni a lungo termine.

Abbiamo parlato di più di questo tipo di caduta dei capelli, così come dei passi da fare per prevenirla, nella nostra guida ai trattamenti per l’alopecia da trazione.

La Perdita Dei Capelli Può Essere Causata Dalla Masturbazione

Esistono innumerevoli miti sugli effetti negativi della masturbazione, dalla convinzione che possa causare cecità alle teorie secondo cui la masturbazione può causare disfunzione erettile (DE) o portare alla crescita dei peli sulle mani.

Proprio come gli altri miti sulla masturbazione, non ci sono prove scientifiche che la masturbazione abbia alcun effetto sui tuoi capelli.

In effetti, la masturbazione spesso produce reali benefici per la salute, tra cui l’allentamento della tensione sessuale e la riduzione dello stress.

Abbiamo parlato di più di questo mito, così come di altre popolari disinformazione sulla masturbazione, nella nostra guida alla masturbazione e alla caduta dei capelli.

La Perdita Di Capelli Genetica è Ereditabile Da Tua Madre

Potresti aver sentito da un amico o da un familiare che la caduta dei capelli è un fenomeno genetico tramandato da parte di tua madre.

Come altri miti sulla caduta dei capelli, questo è vero a metà. Sebbene la caduta dei capelli possa essere attribuita a fattori genetici e ai geni dei tuoi genitori, la ricerca non ha dimostrato che la caduta dei capelli possa essere causata da tua madre o tuo padre.

I ricercatori stanno ancora cercando di determinare quali geni causano la caduta dei capelli. Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che il gene AR si associa fortemente alla calvizie maschile.

Il Minoxidil Provoca La Caduta Dei Capelli

Minoxidil è un trattamento topico che può essere applicato direttamente sul cuoio capelluto. È uno dei trattamenti più efficaci e popolari per la caduta dei capelli di tipo maschile.

Tuttavia, se cerchi informazioni sul minoxidil online, potresti notare commenti di uomini che affermano che il minoxidil ha peggiorato la loro caduta dei capelli.

Questo è un malinteso comune basato su come funziona il minoxidil e sugli effetti che spesso si verificano durante le prime settimane di trattamento.

Il minoxidil agisce spostando i capelli dalla fase telogen (riposo) del ciclo di crescita dei capelli alla fase anagen (crescita).

Mentre i tuoi capelli passano da una fase all’altra, è comune sperimentare una leggera caduta temporanea dei capelli.

Questo spargimento non è permanente. Dopo alcuni mesi, dovresti notare che i tuoi capelli tornano al loro stato normale e, a lungo termine, migliorano lo spessore e l’aspetto dei tuoi capelli.

Tutta La Perdita Di Capelli è Permanente

Infine, un mito comune sulla caduta dei capelli è che tutti i capelli che perdi, sia che si tratti di calvizie maschile o di altre forme di caduta dei capelli, siano spariti per sempre.

Come altri miti, questo è in parte vero. Gli effetti a lungo termine della calvizie maschile sono permanenti. Ciò significa che i capelli intorno alla corona o all’attaccatura dei capelli non ricresceranno se non vengono trattati abbastanza a lungo.

È possibile far ricrescere i capelli se si risponde rapidamente alla calvizie maschile utilizzando farmaci basati sulla scienza.

Per quanto riguarda altre forme di caduta dei capelli, mentre alcune sono permanenti, altre di solito causano solo una caduta temporanea dei capelli.

Il telogen effluvium, una forma di caduta dei capelli causata da stress, malattie o traumi, è quasi sempre possibile.

D’altra parte, molti altri tipi di alopecia, come l’alopecia areata, la tinea capitis grave e l’alopecia cronica da trazione, possono causare la caduta permanente dei capelli.

Dal momento che può essere difficile distinguere le diverse forme di caduta dei capelli, è importante rispondere rapidamente quando si nota che i capelli cadono per evitare danni permanenti.

Come Trattare La Perdita Dei Capelli?

Molti tipi di perdita di capelli possono essere trattati. La calvizie maschile è il tipo più comune di perdita di capelli. Ci sono molti trattamenti che puoi usare per fermare la caduta dei capelli.

Minoxidil, un farmaco topico senza prescrizione medica, è il primo. Stimola il flusso sanguigno ai follicoli piliferi.

Il secondo trattamento per la caduta dei capelli è la finasteride. La finasteride è un farmaco su prescrizione che impedisce al corpo di trasformare il testosterone in DHT. Questo ormone provoca la caduta dei capelli.

Offriamo finasteride online, a seguito di una consultazione con un operatore sanitario autorizzato che determinerà se una prescrizione è appropriata.

La ricerca ha dimostrato che minoxidil e finasteride sono più efficaci se combinati per trattare la caduta dei capelli.

Puoi acquistare entrambi i farmaci insieme, insieme ad altri prodotti per prevenire la caduta dei capelli, nel nostro Hair Power Pack.