Come Usare La Crema Alla Tretinoina Retin-A?

Applicare La Crema O Il Gel Alla Tretinoina Di Notte

Applicare la crema alla tretinoina sulla pelle di notte è una buona idea, appena prima di andare a dormire. Ciò consente alla crema o al gel di tretinoina di essere completamente assorbito dalla pelle, senza danni solari.

Se il tuo medico o dermatologo consiglia di usare la tretinoina in un momento diverso, ad esempio al mattino, l’approccio migliore è seguire i loro consigli e le loro istruzioni.

Applicare la tretinoina sul viso è un processo semplice a cui ti abituerai rapidamente. In totale, ci sono solo sei passaggi da memorizzare:

  1. Usa acqua tiepida e una quantità di sapone non abrasivo da lieve a moderata per lavarti il viso. Assicurati che il tuo viso sia completamente pulito.

  2. Usa un asciugamano per asciugare il viso dopo il lavaggio. Per asciugare la pelle, tamponala delicatamente con un asciugamano. Dovresti lasciare che il viso si asciughi completamente, in genere 20-30 minuti.

  3. Spremere la quantità raccomandata di crema o gel di tretinoina dal tubo e usando la punta delle dita massaggiare delicatamente la soluzione nelle aree interessate della pelle. Concentrati sulle guance, sulla fronte e sul mento, così come su qualsiasi altra zona della pelle soggetta ad acne o con segni visibili di invecchiamento cutaneo.
    Evita di mettere la crema su labbra, occhi o altre aree sensibili.

  4. Massaggia delicatamente la tretinoina sulla pelle del viso. Applicare la crema o il gel in modo uniforme sulle parti interessate della pelle per un assorbimento uniforme. Una quantità di tretinoina delle dimensioni di un pisello dovrebbe essere sufficiente per tutto il viso.

    La crema/gel alla tretinoina può impiegare fino a due minuti per iniziare ad assorbirsi nella pelle. Dopodiché, dovrebbe essere completamente invisibile.

  5. Imposta un timer per 20 minuti ed evita di toccare la pelle o di applicare altri prodotti per la cura della pelle fino a quando la tretinoina non è stata completamente assorbita.

  6. Dopo 20 minuti, applica una crema idratante senza alcool sulla pelle secca, screpolata o desquamata. Una crema idratante può aiutare a prevenire la desquamazione o desquamazione degli effetti collaterali della tretinoina.

Trattamento Con Effetti Collaterali Della Tretinoina

Sebbene gli effetti collaterali della tretinoina possano essere rari, si verificano. Molti utenti di tretinoina sperimentano un’epurazione nelle prime settimane di trattamento mentre la loro pelle si adatta al farmaco.

Ci sono molti passaggi che puoi intraprendere durante questo periodo per ridurre le possibilità di soffrire dell’effetto collaterale della tretinoina.

  • Evitare il sole La tretinoina rende la pelle notevolmente più sensibile alla luce, in particolare nelle prime settimane di trattamento. Mentre 10-15 minuti di esposizione al sole al giorno vanno bene, è meglio evitare periodi più lunghi di esposizione alla luce solare diretta.

    Per ridurre al minimo le scottature, evitare l’esposizione al sole, se possibile. Usa una crema solare senza alcool con SPF 30+ per proteggere la tua pelle.

    Se hai la pelle secca, idratala. Puoi usare una crema idratante con tretinoina. Tuttavia, non dovresti usare creme idratanti che contengono alcoli o altri ingredienti come il perossido di benzoile. Questo potrebbe peggiorare la pelle secca.

    Uno studio del 2006 mostra che gli idratanti contenenti vitamine come niacinamide, pantenolo e acetato di tocoferile possono integrare la tretinoina, fornendo risultati migliori dal trattamento.

  • Parlate con il vostro medico di una dose più bassa di tretinoina. Alcuni utenti di tretinoina sperimentano effetti collaterali come pelle secca e irritazione che diminuiscono o scompaiono a una concentrazione inferiore.

  • Evita di usare una quantità eccessiva di crema alla tretinoina e segui le istruzioni su quanto ne hai bisogno. Alcune persone avranno solo bisogno di usare una quantità di tretinoina delle dimensioni di un pisello per coprire l’intero viso. L’uso di troppa crema alla tretinoina può aumentare il rischio di effetti collaterali senza offrire vantaggi aggiuntivi.

  • Segui le istruzioni del tuo medico. La crema alla tretinoina deve essere utilizzata una volta al giorno, di solito la sera. Dovresti seguire le istruzioni e non usare la crema alla tretinoina più spesso di quanto raccomandato. Ciò si tradurrà in risultati più lenti o peggiori.

  • Evitare trattamenti laser, chimici o ceretta durante l’utilizzo della tretinoina. Molti di questi trattamenti possono influenzare la pelle e aumentare il rischio di effetti collaterali. Prima di considerare ulteriori trattamenti per la tua pelle, è meglio consultare il medico.

  • Se si verificano effetti collaterali minori, niente panico. Piccole irritazioni della pelle, desquamazione e arrossamento sono comuni durante le prime settimane di utilizzo della tretinoina, il che significa che probabilmente non c’è bisogno di farsi prendere dal panico se si nota che la pelle peggiora prima di migliorare.

    Parla con il tuo medico se hai effetti collaterali persistenti o gravi della tretinoina topica. La maggior parte degli effetti collaterali della tretinoina sono temporanei e facili da trattare, consentendoti di godere dei benefici della tretinoina senza effetti negativi sul tuo aspetto o sulla qualità della vita.

Dall’eliminazione dell’acne all’aiutare a invertire i segni dell’invecchiamento, la tretinoina ha una vasta gamma di potenziali benefici per la tua pelle. Leggi la nostra guida Tretinoin 101 per ulteriori informazioni o le nostre guide complete su come utilizzare la tretinoina per l’anti-invecchiamento e la gestione dell’acne.