PrEP Per L'HIV. Ulteriori Informazioni Sulla Prevenzione Pre-esposizione

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, l’HIV è ora negli Stati Uniti a circa 1,1 milioni. E mentre i trattamenti per il virus sono migliori di quanto non siano mai stati, ora è possibile anche la prevenzione medica.

La profilassi pre-esposizione, nota anche come PrEP, è un farmaco che puoi usare per prevenire l’infezione da HIV. È disponibile con una prescrizione medica e ha fornito tranquillità a innumerevoli adulti a rischio.

È importante comprendere tutti i fatti prima di iniziare qualsiasi regime di prescrizione di farmaci.

La Versione Breve: Cosa Devi Sapere Su PrEP

  • PrEP è un farmaco che previene l’infezione da HIV.

  • PrEP è attualmente disponibile con i marchi Truvada e Descovy.

  • Una versione generica di Truvada dovrebbe essere disponibile nel prossimo anno.

  • La PrEP, sia con Truvada che con Descovy, è efficace al 99% nel prevenire la trasmissione dell’HIV attraverso il sesso.

  • Il farmaco raggiunge la massima efficacia dopo averlo assunto per 7-20 giorni, a seconda dell’attività in cui si è impegnati (ad esempio, uso di droghe per via endovenosa o endovenosa).

  • La PrEP è raccomandata per coloro ad alto rischio di contrarre l’HIV.

  • PrEP è una pillola quotidiana che devi prendere. Il rischio di contrarre l’HIV aumenta se si dimenticano o si saltano le dosi.

Storia Di HIV/AIDS E PrEP

L’HIV/AIDS ha cambiato il mondo. Tutto è iniziato negli anni ’80, quando la nuova malattia ha iniziato a distruggere le comunità LGBTQ negli Stati Uniti

Col passare del tempo e gli scienziati hanno iniziato a capire la condizione, hanno imparato di più su come si è diffusa, sulle popolazioni a rischio e su come trattare al meglio dal punto di vista medico le persone che erano portatrici del virus o infettate dall’AIDS.

L’HIV/AIDS non è una condizione che colpisce solo gli uomini gay o le donne transgender. Può colpire chiunque. Questa è stata una delle rivelazioni più importanti nella ricerca sull’HIV/AIDS. In effetti, si credeva che l’idea sbagliata che solo gli uomini gay fossero a rischio ha portato a casi tra le altre popolazioni ad alto rischio a crescere.

Gli scienziati hanno iniziato a sviluppare antiretrovirali, farmaci che curano l’HIV e l’AIDS a metà degli anni ’80. La prevenzione dell’HIV si basava principalmente sulla promozione del sesso sicuro tra le persone ad alto rischio.

Truvada – un farmaco di marca composto da due farmaci antiretrovirali, tenofovir disoproxil fumarato ed emtricitabina – è stato approvato nel 2004 dalla Food and Drug Administration (FDA) per l’uso nel trattamento dell’HIV. È stato approvato dalla FDA nel 2012 come preventivo dell’HIV dopo che otto anni dopo si era dimostrato efficace come farmaco preventivo.

Era l’unica profilassi pre-esposizione (PrEP) attualmente disponibile negli Stati Uniti fino a ottobre, quando la FDA ha approvato un nuovo farmaco PrEP chiamato Descovy.

Cos’è La PrEP?

Truvada per PrEP è una combinazione di due farmaci: tenofovir disoproxil fumarato ed emtricitabina. Questi due farmaci sono antiretrovirali, originariamente approvati per il trattamento dell’infezione da HIV. Non è stato fino al 2012 che la FDA li ha approvati per l’uso nella prevenzione dell’HIV.

Descovy funziona in modo simile a Truvada, ma utilizza una nuova forma di tenofovir chiamata tenofovir alafenamide.

Sebbene Descovy sia ancora un nuovo farmaco, sembra essere leggermente più efficace nella soppressione dell’HIV e ha un minor rischio di eventi avversi renali o ossei. Va notato, tuttavia, che Descovy non è stato approvato per le persone sieropositive che hanno rapporti sessuali vaginali ricettivi. Questo perché non è stato valutato clinicamente in questi gruppi.

La PrEP lavora per ridurre il rischio di contrarre l’HIV.

Tuttavia, per essere efficace, la PrEP deve essere assunta costantemente, ogni singolo giorno. Saltare una dose o prenderla in ritardo può influenzare significativamente la sua capacità di prevenire l’HIV.

Quanto Tempo Prima Che La PrEP Sia Efficace?

Una volta iniziata la PrEP, dovrai continuare a prenderla ogni giorno. Dipende dall’attività a cui stai partecipando.

  • Truvada è il miglior prodotto per il sesso anale per il sesso ricettivo. Funziona meglio dopo sette giorni.

  • Truvada è efficace per il sesso vaginale ricettivo dopo 20 giorni.

  • Truvada è il miglior farmaco IV per l’uso a 20 giorni.

Per tutti gli altri usi che aumentano il rischio, ad esempio il sesso vaginale e anale insertivo, secondo il CDC non sono disponibili dati chiari sulla massima efficacia. Usa il preservativo indipendentemente dal fatto che tu stia assumendo la PrEP per garantire sicurezza e massima prevenzione.

Quanto è Efficace La PrEP Nella Prevenzione Dell’HIV/AIDS?

Se assunto secondo le indicazioni (coerentemente, quotidianamente!), Truvada può ridurre del 99% il rischio di contrarre l’HIV attraverso il sesso. Per coloro che sperano di prevenire la trasmissione durante l’uso di droghe per via endovenosa, la PrEP può essere efficace per il 74%.

La ricerca clinica ha dimostrato che Descovy è efficace nel prevenire la trasmissione dell’HIV attraverso il sesso quanto Truvada.

L’efficacia della PrEP dipende dalla coerenza, quindi non dimenticare di prenderla ogni giorno.

La PrEP è Adatta A Me?

La PrEP è adatta a tutte le persone, in particolare a quelle ad alto rischio di contrarre l’HIV. I gruppi appropriati includono:

  • Uomini omosessuali e bisessuali e donne transgender che fanno sesso con uomini

  • Uomini e donne senza preservativo

  • Persone che fanno sesso con partner sieropositivi

  • Persone che contraggono frequentemente malattie sessualmente trasmissibili (MST)

  • Persone che hanno più partner o partner con stato di HIV sconosciuto.

  • tossicodipendenti IV

Tuttavia, se stai optando per Descovy su Truvada, è importante ricordare che Descovy non è indicato per le persone che praticano sesso vaginale ricettivo.

Come Posso Ottenere La PrEP?

Il Senato Bill 159 autorizza i farmacisti a emettere forniture di PrEP da 30 e 60 giorni senza bisogno di prescrizione medica.

Negli altri 49 stati, tuttavia, la PrEP è disponibile solo su prescrizione medica, quindi è necessario parlare con un operatore sanitario se lo si considera al di fuori della California.

Potrebbero chiederti delle tue pratiche sessuali per determinare se sei un buon candidato per la PrEP.

Probabilmente avrai bisogno di un test dell’HIV per confermare che sei negativo all’HIV. È importante che tu venga testato regolarmente per l’HIV, anche durante la PrEP.

Il medico potrebbe chiederti di tornare ogni tre mesi per condurre test di follow-up e assicurarsi che il farmaco venga assunto come prescritto.

Qual è Il Costo Della PrEP?

L’importo che dovrai pagare per la PrEP dipenderà dal fatto che tu abbia o meno una copertura per i farmaci soggetti a prescrizione. Se è così, probabilmente avrai un obbligo di copay o coassicurazione che varierà da una politica all’altra. La soluzione migliore per ricevere un preventivo di spesa è contattare la farmacia e chiedere.

Truvada e Descovy sono molto costosi se non sei assicurato. A seconda di dove si acquista il farmaco, Truvada può costare fino a 30 giorni. Descovy è leggermente più economico, secondo i rapporti. Può essere a partire da € 70 per una fornitura di 30 giorni.

Gilead, il produttore di farmaci, offre aiuti finanziari a coloro che ne hanno diritto. Per ulteriori informazioni, visitare il loro sito web.

Una versione generica di Truvada per PrEP dovrebbe essere disponibile quest’anno ed è probabile che il prezzo sarà inferiore per il generico.

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo. Non costituisce consulenza medica. Le informazioni qui contenute non sostituiscono e non dovrebbero mai essere utilizzate per una consulenza medica professionale. Parla sempre con il tuo medico dei rischi e dei benefici di qualsiasi trattamento.

Ricevi le ultime daHims.

Indirizzo email

    Popolare

    Imparare

    Collegare

    Carriere