Come Usare Il Siero Vitamina C E Acido Ialuronico

Invecchiamo e vediamo molti effetti indesiderati, come le rughe sui nostri cuscini che impiegano più tempo a svanire dopo che ci siamo svegliati dal sonno.

Quasi tutti temono l’invecchiamento della pelle. L’industria della cura della pelle sembra esserne consapevole e ha creato un’abbondanza di soluzioni e creme per combatterlo.

Il tuo tipo di pelle e i tuoi obiettivi di cura della pelle dovrebbero guidarti nella scelta del giusto regime di cura della pelle.

Probabilmente hai sentito parlare di sieri di vitamina C e acido ialuronico se l’anti-invecchiamento è qualcosa che desideri.

Quindi questi prodotti sono il biglietto d’oro per una carnagione giovanile? Diamo un’occhiata.

La Scienza Della Vitamina C E Della Cura Della Pelle

Secondo i ricercatori, l’acido ascorbico vitamina C o L si trova in tutto il corpo umano e in grandi concentrazioni nella pelle.

I livelli di vitamina C possono essere più bassi nella pelle danneggiata dal sole o invecchiata.

Non è chiaro se la mancanza di vitamina C abbia contribuito al danno cutaneo, o viceversa, ma la connessione è chiara.

Ne è responsabile anche la vitamina C, responsabile della produzione di collagene e della distruzione dei radicali liberi che causano danni alla pelle.

La vitamina C può essere assorbita attraverso il cibo e può aumentare la vitamina C della pelle. Tuttavia, anche l’applicazione topica di vitamina C potrebbe essere utile.

Esistono prove a sostegno dell’uso della vitamina A topica negli esseri umani per la protezione dai raggi UV, l’irritazione della pelle, la guarigione delle ferite, la guarigione di cicatrici e rughe, nonché la riduzione dei danni solari.

La Scienza Dell’acido Ialuronico E Della Cura Della Pelle

La pelle contiene naturalmente acido ialuronico ed è una molecola chiave per l’idratazione della pelle.

Poiché l’invecchiamento della pelle è direttamente correlato alla perdita di umidità della pelle, l’acido ialuronico ha guadagnato ampia popolarità come ingrediente nei prodotti per la cura della pelle antietà.

Più comunemente, l’acido ialuronico viene utilizzato nei filler cosmetici per la pelle o iniettato direttamente nella pelle.

Anche se alcuni prodotti topici contenenti acido ialuronico si vendono da soli come filler, l’applicazione topica non fornisce gli stessi effetti dei filler cosmetici.

Tuttavia, il ruolo dell’acido ialuronico nella ritenzione dell’umidità significa che può essere usato localmente per idratare la pelle e non è probabile che causi irritazione.

La Scienza Della Vitamina C E Dell’acido Ialuronico Insieme

Molto poco è stato fatto in termini di ricerca scientifica sull’uso della vitamina C e dell’acido ialuronico usati in combinazione.

Tuttavia, abbiamo rintracciato uno studio che ha esaminato un siero contenente entrambi questi ingredienti.

La ricerca ha esaminato gli effetti di un siero contenente questi e altri ingredienti sull’invecchiamento cutaneo.

Ha trovato la formula protetta contro la riduzione di collagene ed elastina e ha reso la pelle più luminosa, più idratata e ha ridotto le rughe.

È importante ricordare che questo era solo un articolo scientifico pubblicato e che il siero conteneva altri ingredienti, rendendo impossibile trarre conclusioni di causa-effetto.

Il Senso Del Siero

La vitamina C e gli acidi ialuronici si trovano in molti prodotti per la cura della pelle, tra cui creme e gel. Qual è la differenza tra un siero e una crema?

A differenza delle creme, i sieri sono altamente concentrati, quindi in genere bastano poche gocce. Spesso, infatti, si trovano in un flacone con un piccolo contagocce proprio per questo motivo.

Sono tipicamente leggeri e si assorbono rapidamente nella pelle. I sieri devono essere applicati immediatamente dopo la detersione e prima dell’idratazione per facilitarne l’assorbimento.

Possono essere a base di acqua o olio e sono dotati di numerosi potenziali ingredienti oltre alla vitamina C e all’acido ialuronico.

I sieri dovrebbero essere evitati in caso di irritazione della pelle.

Le formule del siero possono causare reazioni cutanee a causa della loro natura concentrata.

Harvard Health mette in guardia contro l’uso di sieri con acidi (vitamina A) in combinazione con altri prodotti per la cura della pelle che contengono acidi (come i retinoli).

L’ultima Parola Sui Sieri Con Acido Ialuronico E Vitamina C

La cura della pelle topica è una buona opzione con vitamina C e acido ialuronico.

Non è stato dimostrato se costituiscano una pozione magica quando vengono messi insieme in un prodotto siero.

Entrambi sono comunque promettenti e potrebbero fornire benefici visibili (soprattutto anti-invecchiamento).