Cos'è La Depressione Situazionale?

Abbiamo tutti modi diversi di gestire le delusioni, che si tratti semplicemente di superare il dolore o di tentare di intorpidire le cose con qualche birra e un po’ di cibo di conforto.

Per molti, tuttavia, superare una battuta d’arresto o divorare il dolore potrebbe non essere sufficiente.

Può essere difficile controllare le tue emozioni in tali situazioni. Questo può rendere difficile vivere la tua vita quotidiana.

La depressione situazionale è un tipo di depressione che accompagna un cambiamento drastico o una delusione nella vita di una persona.

Questa è una condizione reattiva che può essere causata da una persistente difficoltà ad adattarsi a nuove situazioni.

È importante notare che la depressione situazionale può variare da persona a persona e, a tal fine, ecco i modi per aiutare a identificare la condizione.

Comprendere La Depressione Situazionale

La depressione situazionale non è un disturbo depressivo. È più simile a una condizione riconosciuta in modo informale, durante la quale qualcuno sperimenta sintomi depressivi associati allo stress.

Questi sintomi di solito si manifestano dopo un evento particolarmente traumatico. Queste emozioni possono includere la perdita di una persona cara o il licenziamento da un lavoro che hai svolto per molto tempo, nonché crepacuore e dolore.

Può essere difficile superare i sentimenti di disperazione in tali situazioni.

La depressione situazionale può essere descritta come un disturbo di tipo o di adattamento che si verifica entro uno o tre anni da un evento stressante.

Poiché ci si aspetta che le persone attraversino un normale processo di lutto, i sentimenti di tristezza o la lotta per adattarsi a seguito di un evento del genere potrebbero non essere sufficienti per classificare ogni manifestazione di queste emozioni come depressione situazionale. Le reazioni devono invece essere tali da risultare particolarmente angoscianti o al di fuori della risposta attesa alla situazione scatenante. Questa risposta può anche influenzare il funzionamento quotidiano.

La risposta naturale a questi fattori di stress può assumere molte forme a seconda di chi è coinvolto e di quale fattore di stress.

Sintomi Di Depressione Situazionale

Fondamentalmente, i sintomi della depressione situazionale sono molto simili a quelli di un disturbo dell’umore.

Questo potrebbe spiegare perché ci sono somiglianze tra la depressione clinica e altre forme (disturbi depressivi causati da fattori di stress), come la depressione maggiore o il disturbo bipolare.

Tuttavia, per distinguere tra l’una e l’altra malattia mentale, dovremmo notare che i sintomi del disturbo dell’adattamento di solito si presentano quando la persona interessata si impegna attivamente con l’evento che ha portato all’umore depresso.

Ad esempio, parlare o ricordare l’evento stressante può inaugurare un’ondata di emozioni negative associate alla depressione situazionale.

Tuttavia, quando la persona è lontana dalla situazione stressante, di solito si osserva un notevole miglioramento dei sintomi.

La depressione situazionale può essere identificata da alcuni sintomi comportamentali ed emotivi. Questi includono:

  • Essere preoccupato

  • Ansia

  • Insonnia

  • Tristezza

  • umore basso

  • Perdita di peso

  • Perdita di peso

  • pianto frequente

  • Poca concentrazione

  • Svegliarsi presto la mattina

  • Sentimenti di disperazione

Tuttavia, nonostante quanto possano sentirsi consumati i sintomi comuni, di solito vengono risolti entro sei mesi dal momento in cui si verificano gli eventi di vita stressanti correlati.

I sintomi possono anche essere risolti quando vengono rimossi i fattori di stress della vita o gli esiti ad essi associati.