Invecchiamento Prematuro. Come Prevenire L'invecchiamento Precoce

Zampe di gallina, rilassamento cutaneo, macchie scure: l’invecchiamento non è divertente? Sarcasmo a parte, queste cose sono una parte del tutto normale del normale invecchiamento.

Con l’avanzare dell’età, lo strato superiore della pelle (l’epidermide) inizia a assottigliarsi, portando a un aspetto crêpe. Anche la pelle inizia a perdere elasticità, il che può portare a una perdita di compattezza e alla comparsa di linee e rughe profonde.

Insieme a questo, il numero di cellule contenenti pigmenti che hai diminuisce. Traduzione: porta le macchie dell’età!

Ti aspetti di vedere questi cambiamenti fisici quando raggiungi una certa età. Ma cosa succede se inizi a notare questi segni di invecchiamento molto prima di quanto previsto?

Quali Sono Le Cause Dell’invecchiamento Precoce?

Ci sono due tipi quando si tratta di invecchiamento della pelle. Il primo è chiamato invecchiamento intrinseco ed è essenzialmente il processo di invecchiamento naturale.

Ciò può far sì che la pelle appaia più sottile, più secca e si sviluppino linee. La genetica controlla in gran parte quando inizia questo tipo di invecchiamento.

Poi, c’è l’invecchiamento estrinseco, che è quando il tuo ambiente e le tue scelte di stile di vita fanno invecchiare prematuramente la tua pelle.

Diamo un’occhiata ad alcune scelte di vita comuni che possono causare danni alla pelle precedentemente giovane e invecchiamento precoce della pelle.

Troppo Sole

Anche se potresti amare l’aspetto abbronzato che ti regala una giornata di sole, la tua pelle non lo apprezzerà. In primo luogo, c’è il cancro della pelle da considerare.

I danni del sole sono anche una delle principali cause di rughe negli uomini. La ricerca ha scoperto che l’esposizione ai raggi UV può ridurre le proprietà elastiche della pelle, causandone il rilassamento e le rughe.

Fumare Sigarette

Ci sono una moltitudine di motivi per cui fumare fa male e l’invecchiamento precoce è uno di questi.

La ricerca ha dimostrato che il fumo può ridurre la produzione di collagene e aumentare la produzione di metalloproteinasi della matrice e tropoelastina.
Hai ragione! MMP è un composto che provoca l’ispessimento delle cellule della pelle. Ciò si traduce in rughe.

Saltare L’H20

Questo è semplice. Se non bevi abbastanza acqua, la tua pelle è disidratata. La tua pelle sembrerà più vecchia più acqua non bevi. Ha senso?

In questa nota, l’alcol è disidratante, quindi se bevi troppe bevande per adulti, potresti avere la pelle secca e iniziare a sembrare più vecchio.

Le informazioni importanti: Come prendersi cura della propria pelle e prevenire l’invecchiamento precoce. Apportando alcune semplici modifiche allo stile di vita puoi ritardare l’ulteriore invecchiamento e incoraggiare una pelle più sana. Ecco alcune cose da considerare di provare.

Indossa Sempre SPF

Anche nei giorni nuvolosi, i raggi nocivi del sole possono ancora penetrare nella pelle. Quindi, ogni volta che sei fuori, spalma la crema solare su qualsiasi pelle esposta.

L’American Academy of Dermatology consiglia di utilizzare una crema solare ad ampio spettro (che protegge dai raggi UVA e UVB) con un minimo di 30 SPF.

Smettere Di Fumare

Smettere di fumare può sembrare più facile se sei un fumatore. Ma per la tua salute (e la tua pelle!), dovresti davvero provare a smettere.

Non sei sicuro da dove cominciare? Parla con il tuo medico di base dei possibili trattamenti che potrebbero aiutarti a liberarti da quella cattiva abitudine.

Bevi Tanta Acqua

Aumenta l’assunzione di acqua ogni giorno per evitare che la pelle si disidrati. Si suggerisce agli uomini di bere circa 3,7 litri al giorno per mantenersi adeguatamente idratati.

Bere un bicchiere grande ad ogni pasto e poi portare con te una bottiglia d’acqua durante il giorno può aiutarti a raggiungere questo obiettivo.

Ottieni Tutto Sulla Cura Della Pelle

Combatti l’invecchiamento precoce donando alla tua pelle tante cure amorevoli. Come fai a fare questo? Utilizzando prodotti per la cura della pelle specificamente formulati per rallentare l’invecchiamento estrinseco e ridurre la comparsa di linee e rughe o rivolgendosi a un dermatologo per speciali procedure anti-età.

Ecco un elenco di prodotti e trattamenti che possono aiutarti a controllare la tua pelle.

Idratante

Come abbiamo già detto, la disidratazione della pelle può causare rughe e peggiorare l’aspetto della pelle.

Oltre a bere molta acqua, l’uso di una crema idratante di alta qualità può aiutare a mantenere la pelle carnosa e giovane.

Ti consigliamo di usarlo quotidianamente, idealmente mattina e sera, per ottenere il massimo profitto.

retinoidi

I tinoidi possono aiutare con l’invecchiamento sia intrinseco che estrinseco. Retinolo e tretinoina sono due comuni. Entrambi sono regolatori cellulari con effetti antiossidanti.

Questi prodotti aumentano la produzione di collagene, rimpolpando la pelle e riducendo i segni visibili di danni come rughe e macchie scure.

È una buona idea che le creme antietà includano retinolo e tretinoina nell’elenco degli ingredienti.

Peeling chimici

Un peeling chimico è una procedura che rimuove lo strato superiore della pelle.

Questo aiuta a rimuovere lo strato danneggiato, permettendo alla pelle di rigenerarsi per un aspetto più fresco. A volte incoraggia anche la produzione di collagene.

Botox

Il botox può essere iniettato nelle aree del viso per paralizzare i muscoli che causano le rughe. Viene spesso utilizzato su linee di 28 cm (le linee tra le sopracciglia), linee della fronte e zampe di gallina.

Gli effetti generalmente durano da tre a quattro mesi prima che sia necessaria la successiva iniezione.

iniettabili

Gli iniettabili sono anche conosciuti come riempitivi e vengono iniettati sotto la pelle per migliorarne l’aspetto. Che cos’è un iniettabile?

Dipende. Sono composti da grasso, collagene, acido ialuronico o materiale sintetico.

Per combattere i segni dell’invecchiamento, sono comunemente usati per rimpolpare la pelle cascante o ridare pienezza alle guance o sotto gli occhi.