Come Sbarazzarsi Della Forfora Per Sempre

Come Sbarazzarsi Della Forfora

A volte, la forfora può essere rimossa senza bisogno di farmaci. Il processo di rimozione della forfora può richiedere tempo e fatica perché può essere causato da molte diverse cause alla radice.

Shampoo Di Commutazione Per Sbarazzarsi Della Forfora

Il primo e più semplice passo per sbarazzarsi della forfora è passare dall’uso di uno shampoo normale a uno shampoo antiforfora. Se la tua forfora è il risultato di un’irritazione della pelle causata dal tuo shampoo, questo di solito è sufficiente per risolvere il problema.

È importante ricordare che gli shampoo antiforfora sono disponibili in diverse formule. Ciò significa che potrebbe essere necessario testare diverse marche prima di trovare la formula giusta.

Alcuni dei migliori ingredienti da cercare in uno shampoo antiforfora includono zinco piritione, ketoconazolo, solfuro di selenio e acido salicilico, che hanno tutti benefici reali per il trattamento della pelle secca, dell’olio del cuoio capelluto e della forfora.

La forfora può essere un processo lento che richiede diverse settimane per fermarsi. Non saltare alle conclusioni sugli shampoo entro la prima settimana. Vale la pena provare un altro shampoo o un altro trattamento se non vedi miglioramenti entro un mese.

Trattare La Dermatite Seborroica Con Lo Shampoo Al Catrame Di Carbone

Puoi trattare la tua forfora con uno shampoo che contiene catrame di carbone se è seborroico. Questo liquido scuro e viscoso si forma quando il carbone viene convertito in coke, un combustibile ad alto contenuto di carbonio. È ampiamente usato per trattare la psoriasi e la dermatologtite seborroica del cuoio capelluto.

Come i normali shampoo antiforfora, dovrai aspettare circa un mese prima di notare risultati a lungo termine dallo shampoo al catrame di carbone.

Alcune persone possono irritare la pelle a causa dello shampoo al catrame di carbone, quindi è importante smettere se si notano eruzioni cutanee o arrossamenti. Il lavaggio con shampoo al catrame di carbone durante l’allattamento o la gravidanza non è raccomandato a causa dei rischi per la salute dell’assorbimento del pirene.

Cambia La Tua Dieta

Sì, che tu ci creda o no, la ricerca indica che la tua dieta può avere un impatto sulla forfora. Uno studio, che ha incluso oltre 4.300 partecipanti a cui è stato sottoposto ciascuno un esame della pelle e ha chiesto di compilare un questionario sulla frequenza alimentare, ha scoperto che una dieta ricca di consumo di frutta ha provocato meno casi di dermatite seborroica (il termine medico per la forfora), ma un una dieta ricca di alimenti trasformati ricchi di grassi e zuccheri (nota nello studio come dieta occidentale) ha provocato più casi di forfora.

I ricercatori hanno notato che l’aumento della forfora era chiaramente evidente solo nelle donne, ma anche così vale la pena prestare attenzione.

Jessica Krant MD, assistente professore clinico di dermatologia presso il SUNY-Downstate Medical Center, ritiene che un modo per trattare la forfora sarebbe seguire una dieta antiforfora. Ciò ridurrà lo zucchero e i carboidrati semplici aumentando l’assunzione di frutta e verdura.

Ancora una volta, i dati dello studio scientifico che collegano la dieta alla forfora sono scarsi, ma anche così, migliorare le tue abitudini alimentari è un modo senza svantaggi per migliorare la tua salute, il tutto riducendo potenzialmente la quantità di forfora che si accumula sul cuoio capelluto durante il giorno.

Inverno

Infine, il tempo può potenzialmente svolgere un ruolo nella produzione o nella prevenzione della forfora. I medici hanno da tempo notato che i problemi di forfora sembrano diventare più frequenti in inverno, probabilmente a causa di condizioni climatiche secche che rendono la pelle squamosa più comune.

In questo caso, c’è poco che puoi fare per cambiare il tempo. Puoi migliorare la cura dei tuoi capelli e curare la forfora con uno shampoo antiforfora per rendere più sopportabile il cuoio capelluto secco.