È Sicuro Baciare Qualcuno Dopo Un Mal Di Freddo?

Le ferite fredde sono piccole vesciche e piaghe che possono svilupparsi sopra e intorno alle labbra. Sono medicamente conosciuti come herpes labiale. Circa il 2,5 percento delle persone che li hanno ne sperimenta almeno uno all’anno.

Come altre forme di herpes labiale, l’herpes labiale è causato dai virus HSV-1 o HSV-2. La maggior parte dei casi di herpes labiale sono il risultato di HSV-1, che colpisce più di due terzi delle persone di età pari o inferiore a 49 anni.

L’herpes labiale in genere guarisce da solo, di solito nel corso di una o due settimane. Molte persone che sviluppano herpes labiale possono sperimentare ricadute occasionali. Il virus che li causa rimane dormiente anche se non hanno alcun sintomo.

L’herpes labiale, come tutte le forme del virus dell’herpes, è altamente contagioso. C’è un alto rischio che qualcuno venga infettato se baci qualcuno con l’herpes labiale.

In questa guida, spiega bene come l’herpes labiale può trasmettere l’HSV-1 (e meno frequentemente l’HSV-2) da una persona all’altra. Spiega anche quando è sicuro baciare qualcuno, fare sesso orale o avere qualsiasi altro tipo di contatto orale dopo un mal di freddo.

Come Si Diffondono Le Ferite Fredde?

L’herpes labiale può diffondersi dal contatto con persone infette. Poiché l’herpes labiale è così diffuso, la maggior parte delle persone è già infettata dal virus HSV-1 che le causa. In effetti, la maggior parte dei dati mostra che circa i due terzi di tutte le persone di età compresa tra 14 e 49 anni sono infettati dal virus HSV-1.

HSV-1 è un virus che può infettare la maggior parte delle persone senza che se ne rendano conto. Viene spesso trasmessa attraverso il contatto sessuale o baci innocenti dai membri della famiglia.

Potresti non avere mai un mal di freddo anche se hai HSV-1 (o HSV-2, che è meno comune). Perché solo poche persone con HSV-1 e HSV-2 manifestano sintomi fisici come l’herpes orale (herpes labiale) o l’herpes genitale.

Anche se sei certo che il tuo partner abbia l’HSV-1, è importante adottare misure preventive per fermare la diffusione dell’herpes labiale. Spesso, baciare qualcuno con un mal di freddo può innescare un’epidemia in un altro individuo anche se è già stato infettato dal virus dell’herpes.

Le Otto Fasi Di Un Mal Di Freddo

L’herpes labiale di solito impiega una o due settimane per guarire. Durante questo periodo di guarigione, subiranno un processo coerente, che inizia come una piccola vescica sul labbro che si sviluppa in una piaga aperta prima che guarisca. L’herpes labiale in genere non lascia cicatrici permanenti, a meno che non si infetti.

In effetti, il processo di sviluppo e guarigione di un mal di freddo può essere suddiviso in otto fasi, ognuna delle quali ha il potenziale per la diffusione e la diffusione del virus ad altre persone:

  • La prima fase è il periodo di latenza. La fase latente è quando l’herpesvirus è ancora presente nel corpo. Non sentirai alcun sintomo se sei infetto. Il tuo corpo potrebbe ancora diffondere i virus HSV-1 e HSV-2 durante questa fase.

  • La fase prodromica è la seconda fase. Le persone spesso avvertono una sensazione di formicolio intorno alle labbra o nell’area. Lo stadio di solito dura uno o due giorni.

  • La terza fase è la fase di infiammazione. La fase di infiammazione è dove l’herpesvirus attacca le cellule delle labbra e della bocca. Questo avvia il processo di creazione di piaghe. Questo richiede circa un giorno, con gonfiore e disagio nella zona interessata.

  • La fase pre-dolorante è la quarta. Nel corso di uno o due giorni, una piccola vescica dura inizierà a svilupparsi sopra o intorno alle labbra. Le vesciche possono essere dolorose e rendere difficile mangiare, masticare o muovere le labbra.

  • Il quinto stadio dell’herpes aperto è chiamato stadio della lesione aperta. Durante questo periodo, la vescica (o le vesciche, se hai più piaghe) si aprirà in una piaga esposta. La maggior parte dell’herpes labiale viene lasciata aperta da uno a due giorni. Possono quindi diventare altamente infettivi.

  • La fase di croste è la sesta fase. A questo punto, il sistema immunitario del corpo inizia a guarire attivamente la piaga sviluppando una crosta marrone di immunoglobuline. La crosta di solito si forma in una crosta in due o tre giorni.

  • La settima fase è la fase di guarigione. A questo punto, una crosta ha completamente avvolto la ferita e sotto si sta sviluppando una nuova pelle. La crosta può rimanere fino a cinque giorni. Durante questo periodo, l’herpes labiale sarà ancora contagioso.

  • L’ottava e ultima fase è la fase post-crosta. A questo punto, la piaga sarà guarita e la pelle tornerà alla normalità. Potresti ancora avvertire un po’ di arrossamento nell’area per un massimo di due giorni.

Mentre l’herpes labiale di solito si sviluppa sopra o intorno alle labbra, può anche svilupparsi all’interno della bocca, una forma di infezione da herpes chiamata stomatite erpetica.

L’herpes labiale è contagioso in tutte le fasi dello sviluppo e del processo di guarigione, il che significa che non dovresti baciare nessuno, condividere posate, fare sesso orale o impegnarti in qualsiasi altro contatto orale durante l’intero processo di sviluppo e guarigione di un herpes labiale.

In generale, è meglio aspettare tre o quattro giorni dopo che la crosta del mal di freddo scompare prima di baciare qualcuno o fare sesso orale. Questo perché il virus dell’herpes può continuare a spargersi nelle ultime fasi di una guarigione del mal di freddo, anche se non è presente fluido virale.

Hai una minore possibilità di diffondere l’herpes labiale al tuo partner o familiare se aspetti più a lungo dopo un focolaio. Come sempre, è meglio essere pazienti e attendere che l’epidemia si risolva completamente prima di mettersi in una situazione in cui è possibile la diffusione del virus.

Accelerare Il Processo Di Guarigione Dell’herpes

L’herpes labiale può essere estremamente fastidioso, soprattutto se ti impedisce di essere intimo con il tuo partner. Sfortunatamente, possono anche portare uno stigma sociale, rendendo imbarazzanti e stressanti riunioni, pranzi con amici e altre situazioni normali.

Ci sono diversi farmaci altamente efficaci sul mercato che puoi usare per accelerare il processo di guarigione e curare l’herpes labiale quando divampano. Spesso, il trattamento di un mal di freddo nelle sue fasi iniziali (la fase prodromica) può impedirne lo sviluppo completo.

Di questi farmaci, il più utilizzato è il valaciclovir. La nostra guida Valacyclovir 101 copre tutto ciò che devi sapere sull’uso del valaciclovir per curare l’herpes labiale, dal meccanismo d’azione dei farmaci nel corpo ai periodi di dosaggio comuni, agli effetti collaterali e altro ancora.

Questo articolo è solo a scopo informativo e non costituisce un consiglio medico. Queste informazioni non intendono sostituire la consulenza medica professionale e non dovrebbero essere considerate affidabili. Parla sempre con il tuo medico dei rischi e dei benefici di qualsiasi trattamento.

Ricevi le ultime daHims.

Indirizzo email

    Popolare

    Imparare

    Collegare

    Carriere