Febbre Negli Adulti Come Ottenere Aiuto E Quali Sono Le Cause

La febbre è una delle situazioni più spiacevoli in cui potresti trovarti. Come puoi sentire così freddo, eppure sentirti ancora caldo?

La febbre è la difesa naturale del tuo corpo contro gli intrusi. Il tuo comfort non è una preoccupazione importante.

Ma una febbre alta può anche essere un segno di un grave problema medico.

Capire come funzionano le febbri e di cosa potrebbero essere un segno ti aiuterà a determinare quando dovresti consultare un medico.

La febbre è il modo in cui il tuo corpo invia segnali di aiuto. Dovresti prestare molta attenzione.

Cos’è Una Febbre?

La febbre, nota anche come piressia, si verifica quando la temperatura corporea supera il normale. Ma la normale temperatura corporea varia da persona a persona. In genere, 98,6 è normale per la maggior parte delle persone.

Puoi misurare la temperatura corporea utilizzando un termometro domestico, disponibile nella maggior parte delle farmacie e online. Sebbene sia possibile controllare la febbre con un test della temperatura ascellare o rettale, la maggior parte delle persone preferisce misurare la temperatura per via orale.

Diverse organizzazioni mediche, tra cui l’American College of Critical Care Medicine e l’International Statistical Classification of Diseases e l’Infectious Diseases Association of America, definiscono la febbre come una temperatura di 100,9 o più.

La febbre è la risposta del tuo corpo all’infezione o alla malattia, indipendentemente da quale possa essere la misurazione esatta. Batteri e virus prosperano alla normale temperatura corporea umana, ma la febbre rende loro difficile la sopravvivenza.

In altre parole, la febbre è un segno che il tuo corpo sta combattendo invasori come un virus o un’infezione batterica.

Sebbene ci siano molte possibili cause di febbre, più comunemente una febbre indica che hai qualche tipo di infezione.

Potenziali Cause Di Febbre

Infezioni. Qualsiasi numero di malattie può causare la febbre. Le cause più comuni sono: infezioni del tratto respiratorio (o infezioni gastrointestinali), infezioni della pelle e infezioni del tratto urinario.

farmaci. Diversi farmaci possono scatenare la febbre, inclusi farmaci per la pressione sanguigna, farmaci antiepilettici e antibiotici.

Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che interferiscono con il normale processo di dispersione del calore del corpo, interferendo nella regolazione della temperatura e danneggiando i tessuti.

Il tuo medico dovrebbe essere informato su eventuali farmaci che stai assumendo. Saranno in grado di aiutarti a determinare se stanno contribuendo alla tua febbre.

Cancro. Leucemia, cancro ai reni e linfoma possono causare febbre.

Disturbi infiammatori . Anche i disturbi che causano infiammazione delle articolazioni e dei tessuti connettivi possono causare febbre. Lupus e artrite reumatoide sono alcuni esempi.

Queste non sono le uniche cause della febbre. La febbre può anche essere causata da disturbi della tiroide, lesioni cerebrali e altri fattori.

Quando Chiamare Un Operatore Sanitario

Se la tua febbre dura più di un giorno o due, parlare con un operatore sanitario può aiutarti a scoprire la fonte della febbre e farti indirizzare verso un trattamento per farti sentire più a tuo agio e ridurre i rischi di complicanze.

La febbre può essere considerata un’emergenza medica in alcuni casi. Le bandiere rosse che è necessario contattare immediatamente un operatore sanitario includono:

  • Problemi di respirazione

  • Temperature superiori a 104

  • Confusione o altri cambiamenti nella funzione cognitiva

  • Torcicollo e mal di testa

  • Bassa pressione sanguigna

  • Sotto la pelle ci sono delle macchie rosso porpora

  • Respirazione rapida e/o battito cardiaco accelerato

  • Recenti viaggi in aree in cui sono prevalenti la malaria e altre malattie infettive

  • Uso di immunosoppressori

Un operatore sanitario valuterà gli altri sintomi ed eventualmente ordinerà test diagnostici per escludere gravi problemi di salute.

Curare La Febbre

La febbre è un sintomo, quindi un trattamento adeguato dipende da una diagnosi corretta. Il tuo medico può aiutarti a determinare il miglior trattamento per affrontare la condizione sottostante.

Il tuo medico potrebbe consigliarti di assumere un farmaco antinfiammatorio non steroideo da banco (FANS), come l’ibuprofene, il paracetamolo o il Tylenol se la febbre è grave. Questi farmaci possono ridurre la temperatura corporea mentre si affronta la causa principale della febbre.

Potrebbe essere necessario un antibiotico per trattare la febbre da streptococco.

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo. Non costituisce consulenza medica. Queste informazioni non intendono sostituire la consulenza medica professionale e non dovrebbero essere considerate affidabili. Parla sempre con il tuo medico dei rischi e dei benefici di qualsiasi trattamento.

Ricevi le ultime daHims.

Indirizzo email

    Popolare

    Imparare

    Collegare

    Carriere