Come Affrontare L'ansia Sociale

Presentarsi in pubblico o esibirsi di fronte a un pubblico può essere snervante. Anche per i migliori di noi, non è raro provare ansia, mani sudate, battito cardiaco accelerato o crampi allo stomaco quando è il momento di affrontare una folla.

Tuttavia, le persone con disturbo d’ansia sociale (SAD) possono sperimentare questa reazione in situazioni sociali quotidiane, come mangiare fuori in pubblico, lavorare in ufficio o andare al negozio di alimentari locale.

Il disturbo d’ansia sociale o fobia sociale è una condizione di salute mentale che provoca una paura intensa o persistente di essere osservati, giudicati o valutati negativamente dagli altri.

Questa condizione può diventare così grave, completare le attività quotidiane o condurre una vita normale può diventare praticamente impossibile.

Daremo un’occhiata più da vicino a questa condizione, alle sue cause, ai sintomi e ai modi migliori per gestire il disturbo d’ansia sociale.

Che Cos’è Il Disturbo D’ansia Sociale?

Cominciamo con le basi del disturbo d’ansia sociale. Non è una sensazione di timidezza quando devi interagire con gli altri.

Il disturbo d’ansia sociale può essere più di questo. Una persona con questa condizione prova estrema paura o ansia in determinate o tutte le interazioni sociali. Questa paura è così forte che diventa difficile o impossibile da controllare.

Una persona che soffre di questo disturbo può avere problemi con le attività di routine come rispondere alle domande durante le riunioni, andare a scuola e usare i bagni pubblici. Ciò può rendere loro difficile svolgere le loro attività quotidiane, anche settimane prima dell’evento. Questo disturbo può causare un’estrema autocoscienza.

Sebbene l’ansia sociale non derivi dalla timidezza, può essere scatenata da una timidezza estrema. Questa condizione è abbastanza comune e colpisce circa il 7% degli americani. L’Anxiety and Depression Association stima che circa 15 milioni di americani soffrano di SAD.

Cause Di Ansia Sociale

Diversi fattori possono contribuire alla comparsa di questo disturbo. Questi includono:

Genetica I geni possono influenzare le tue possibilità di sviluppare un disturbo d’ansia sociale. Incidenti più elevati di questa condizione sono stati trovati in parenti di persone con questa condizione. Questo è in contrasto con le famiglie senza di essa.

Allo stesso modo, è probabile che i gemelli, in particolare i gemelli identici, sviluppino questa condizione se uno dei due ne soffre.

Scarse abilità sociali: le persone che hanno scarse abilità sociali possono preoccuparsi di rendersi ridicolo quando interagiscono con gli altri.

Questo può anche portare a fraintendere le espressioni facciali. Ad esempio, una persona con disturbo d’ansia sociale può credere che le proprie azioni siano disprezzate o derise, quando semplicemente non è così. Questo può peggiorare l’ansia quando si ha a che fare con le persone.

Genitori prepotenti: dove i genitori controllano eccessivamente i bambini, questo può aumentare il rischio che detti bambini crescano in adulti riservati, timidi e timidi. Questa educazione può aumentare il rischio di sviluppare un disturbo d’ansia sociale.

Il disturbo d’ansia sociale può essere causato dallo stress durante l’infanzia: bullismo, abuso fisico, imbarazzo o mancanza di concentrazione durante le esibizioni pubbliche sono tutte possibili cause.

Disturbo D’ansia Sociale: Segni E Sintomi

Questi sintomi possono essere visti se una persona che soffre di disturbo d’ansia sociale deve presentare o esibirsi di fronte a un pubblico o semplicemente stare con gli altri.

Sintomi Emotivi

  • Paura di essere giudicati o bisogno di interagire con gli altri

  • Preoccupati per l’imbarazzo di fronte agli altri

  • Ansia di dover interagire

  • Imbarazzo intorno agli altri

  • Essere imbarazzato dai sintomi fisici come sudorazione e tremore

Oltre a ciò, una persona con disturbo d’ansia sociale può evitare il contatto visivo o l’interazione con gli altri. Altre volte, potrebbero evitare del tutto situazioni sociali, sia che si tratti di un ambiente minore come il trasporto pubblico o di un ambiente più difficile come la scuola o il posto di lavoro, in particolare per lunghi periodi.

Diagnosi

Questa condizione colpisce in genere le persone nella loro adolescenza e nei primi vent’anni. Prima dei 20 anni, la maggior parte delle persone avrebbe sviluppato il disturbo d’ansia sociale nella sua forma completa.

Per determinare se una persona vive o meno con un disturbo d’ansia sociale, il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali Quinta Edizione (DSM-5) specifica i seguenti indicatori:

  • Nelle situazioni sociali, dove qualcuno è esposto agli altri, la paura o l’ansia dovrebbero essere pronunciate

  • Paura di valutazioni negative in situazioni sociali

  • Paura al pensiero dell’interazione sociale

  • Evitare situazioni sociali che causano ansia. In alternativa, evitare del tutto la situazione sociale

  • Questa paura è eccessiva rispetto alla realtà della situazione sociale

Trattamento Del Disturbo D’ansia Sociale

Una persona con disturbo d’ansia sociale può trovare facile attribuire la sua paura delle situazioni sociali e l’ansia a una personalità schiva.

Questo potrebbe spiegare perché meno del 5% di quelli con la condizione cerca un trattamento entro un anno. Lo stesso vale per il terzo delle persone con questa condizione che aspettano il trattamento dopo un periodo di dieci anni.

Senza una corretta gestione, il disturbo d’ansia sociale può peggiorare al punto da rendere impossibile un’attività lucrativa. Può rendere le relazioni estremamente difficili da mantenere, mentre i casi di ideazione suicidaria possono diventare comuni quando si convive con il disturbo d’ansia sociale.

Questo disturbo può essere trattato con i seguenti passaggi:

Psicoterapia

La psicoterapia, nota anche come terapia della parola o psicoterapia, è un metodo che può aiutare a gestire l’ansia. La terapia cognitivo comportamentale (CBT), in particolare, è stata elogiata per la sua capacità di migliorare i sintomi.

Questa forma di terapia aiuta a identificare e modificare modelli di pensiero e comportamenti negativi che possono avere un’influenza pericolosa sulla prospettiva e sul comportamento.

Questo disturbo può essere aiutato dalla CBT. Aiuta il paziente ad avere una visione più positiva delle situazioni sociali.

Ciò può essere ottenuto dal terapeuta identificando pensieri e comportamenti paurosi che possono causare ansia nelle situazioni sociali. Aiutano anche l’individuo a identificare e correggere le convinzioni che ha sulle situazioni sociali che possono scatenare l’ansia.

La terapia cognitivo comportamentale può anche aiutarti a cambiare le convinzioni negative su di te in quelle più positive.

Altre forme di terapia come la terapia interpersonale possono aiutare a migliorare le relazioni con gli altri, così come le abilità sociali per aiutare a ridurre il disagio durante le interazioni. La terapia psicodinamica esamina i conflitti relazionali che una persona ha. Questo aiuta a capire come possono portare ai sintomi del disturbo d’ansia.

Gruppi Di Supporto

L’appartenenza a un gruppo di supporto di persone con ansia sociale può fornire un feedback in tempo reale su come le persone vedono realmente le persone con la condizione. Questo può aiutare a dissipare l’idea che gli altri stiano immediatamente giudicando e valutando quelli con la condizione.

I gruppi di supporto offrono il conforto che ci sono altri che affrontano le stesse sfide e possono aiutare a condividere i suggerimenti che usano per gestire la loro condizione.

Farmaco

I farmaci sono un modo molto efficace per gestire e migliorare i sintomi del disturbo d’ansia sociale.

Gli SSRI, o inibitori della ricaptazione della serotonina (SSRI), sono spesso la prima linea di difesa. Questo farmaco aiuta ad aumentare i livelli di serotonina – un neurotrasmettitore che regola l’umore e le sensazioni di benessere – nel cervello.

Gli inibitori della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina (SNRI) sono anche efficaci nella gestione dei sintomi dell’ansia. Raggiungono questo obiettivo stabilizzando i livelli cerebrali di serotonina e noradrenalina (un altro neurotrasmettitore che influenza l’umore).

I beta-bloccanti aiutano anche a gestire i sintomi dell’ansia regolando il battito cardiaco accelerato e l’ipertensione che si incontrano quando si è in una situazione sociale che induce ansia. Sono particolarmente utili quando l’ansia si insinua prima di un’esibizione o di una presentazione.

Un farmaco anti-ansia può anche essere usato per controllare la paura estrema, la preoccupazione, il panico e altri sintomi associati all’ansia.

Chiusura

Il disturbo d’ansia sociale può far sembrare un incubo anche le interazioni sociali più di routine. Può portare a un’eccessiva pianificazione e preoccupazione che rende difficile avere normali interazioni sociali.

Le origini di questa condizione possono provenire da genitori prepotenti, eventi traumatizzanti durante la crescita o può essere il risultato di una predisposizione genetica ai disturbi d’ansia.

L’ansia sociale può essere paragonata alla timidezza, ma è molto più grave e può persino portare a pensieri suicidi.

Esistono tuttavia mezzi collaudati e affidabili per gestire il disturbo d’ansia sociale. Questi includono farmaci, terapia e gruppi di supporto che forniscono garanzie.

5 Fonti

Questo articolo è solo a scopo informativo e non costituisce un consiglio medico. Queste informazioni non intendono sostituire la consulenza medica professionale e non dovrebbero essere considerate affidabili. Parla sempre con il tuo medico dei rischi e dei benefici di qualsiasi trattamento.

Ricevi le ultime daHims.

Indirizzo email

    Popolare

    Imparare

    Collegare

    Carriere