Cosa Può Fare Un Dermatologo Per La Caduta Dei Capelli?

Stai perdendo i capelli. Ma chi dovresti contattare? Molte persone non sanno quale professionista o medico chiamare quando i capelli iniziano a cadere. Il tuo barbiere potrebbe essere in grado di confermare, sì, c’è meno dell’ultima volta! Tuttavia, questa non è una diagnosi e non ti aiuterà a ottenere un trattamento prescritto per la caduta dei capelli.

Il miglior professionista medico per quel lavoro è un dermatologo. Anche se potresti non pensare ai dermatologi in termini di medici della pelle, sono strettamente correlati ai follicoli piliferi, che si trovano sotto la pelle.

Quello Che I Dermatologi Non Sanno E Quello Che Sanno

I dermatologi non si occupano solo di acne e psoriasi, sono specializzati nel trattamento della pelle, delle unghie e dei capelli. Hanno trascorso oltre un decennio a studiare scienza e medicina, incluso come trattare diverse condizioni della pelle e dei capelli.

Secondo l’American Academy of Dermatology (AAD), un dermatologo impiega quattro anni per ottenere la laurea. Hanno anche trascorso quattro anni alla scuola di medicina. Un anno come stagista e tre anni come specializzando in dermatologia. Hanno imparato parecchie lezioni lungo la strada.

Dopo aver completato l’istruzione e la formazione richieste, un dermatologo può essere certificato come dermatologo certificato dal consiglio superando un esame rigoroso. L’American Board of Dermatology e l’American Osteopathic Board of Dermatology sono le due certificazioni più comuni per i dermatologi certificati in America.

Un dermatologo può aiutarti a determinare la causa della caduta dei capelli. Un dermatologo può aiutarti a determinare la causa della caduta dei capelli e consigliarti il trattamento migliore.

Diagnosi Di Perdita Dei Capelli

Probabilmente un dermatologo ti chiederà informazioni sulla tua storia medica e su eventuali farmaci che potresti assumere. Ti chiederanno anche informazioni sul tuo stile di vita e su come i tuoi capelli sono cambiati nel tempo.

Quindi, faranno un esame fisico. Per assicurarsi che la caduta dei capelli non colpisca la tua testa, esamineranno il tuo cuoio capelluto. Potrebbero tirarti i capelli per testarne la salute e se sono fragili. Per determinare la densità e modellare le ciocche di capelli, possono eseguire un test delle carte.

Il tuo dermatologo può consigliare esami del sangue o altre valutazioni per escludere squilibri ormonali, carenze di vitamine e minerali e altre malattie e condizioni mediche che possono causare la caduta dei capelli. Questi test aggiuntivi possono includere il prelievo di sangue per cercare la carenza di ferro o problemi alla tiroide, l’esecuzione di una coltura fungina per cercare infezioni fungine come tinea o tigna o eseguire una biopsia del cuoio capelluto (nota anche come biopsia del punzone) per ottenere un campione del cuoio capelluto .

Tutto ciò fornirà all’operatore sanitario indizi su cosa sta causando la tua perdita di capelli e, quindi, quale sia la tua diagnosi.

Se il tuo medico nota che i tuoi capelli si stanno ammassando e menzioni un trauma recente o uno stress psicologico estremo, potresti essere diagnosticato con telogen effluvium, che è generalmente una perdita di capelli temporanea. Se il medico riconosce i segni rivelatori della tigna, potresti ricevere una diagnosi di tinea capitis. Molto probabilmente, tuttavia, il tuo dermatologo riconoscerà segni di perdita di capelli androgenetica o maschile.

Cos’è La Calvizie Maschile?

Il tipo più comune è la caduta dei capelli androgenetica. È ereditario e può iniziare in qualsiasi momento dopo la pubertà. La calvizie maschile è più comune con l’età. Ciò significa che mentre potresti vedere la caduta dei capelli nei tuoi 20 e 30 anni, è possibile sperimentare la caduta dei capelli nei tuoi 40 e 50 anni. Tuttavia, le possibilità di sperimentare la caduta dei capelli con ogni decennio aumentano.

La perdita di capelli androgenica negli uomini segue uno schema prevedibile. Il processo inizia con l’assottigliamento intorno alle tempie e la diffusione all’indietro attraverso la testa. Quindi si assottiglia alla corona e si allarga verso l’esterno in un arco.

La diagnosi dell’alopecia androgenetica è generalmente una questione di esaminare il cuoio capelluto per quel modello prevedibile, notando che ha un esordio graduale e chiedendo informazioni sulla tua storia familiare di perdita di capelli.

Prescrizione Del Trattamento Per La Caduta Dei Capelli

Una volta effettuata la diagnosi, il tuo dermatologo sarà in grado di consigliarti le opzioni di trattamento per la caduta dei capelli. In definitiva, questo è probabilmente il motivo per cui li stai vedendo: speranza per il trattamento.

Quando si tratta di alopecia androgenetica, ci sono trattamenti disponibili.

Sono disponibili due trattamenti approvati dalla FDA per la caduta dei capelli di tipo maschile: minoxidil topico e finasteride orale. Minoxidil può essere acquistato da banco senza prescrizione medica. Finasteride richiede una prescrizione di un dermatologo.

Il minoxidil agisce consentendo a più sangue (e quindi ossigeno e sostanze nutritive) di raggiungere i follicoli piliferi, mentre il farmaco orale finasteride è noto come inibitore della 5 alfa-reduttasi di tipo 2.

Il tuo dermatologo può stabilire aspettative adeguate sull’efficacia di questo farmaco, ma generalmente impiegano diversi mesi per mostrare un miglioramento. Devi anche essere coerente con il tuo trattamento. Se smetti di usarli, i tuoi capelli cadranno all’indietro.