Trattamenti Antirughe Per Uomo

Rughe: sono un modo per sapere se qualcuno non sta usando TikTok.

Puoi scherzare sull’invecchiamento, ma per molti uomini le rughe non sono un gradito distintivo d’onore. In effetti, per la maggior parte dei ragazzi, i segni dell’invecchiamento possono essere un gigantesco indizio che la giovinezza sta cominciando a scomparire.

Le rughe possono persino spingere alcuni uomini a comportarsi come i cattivi di Bond auto-flagellati, andando sotto i ferri per interventi di chirurgia estetica o forse testando le acque del viso dei vampiri.

Ma non devi iniziare da lì. In effetti, il tuo miglior trattamento antirughe potrebbe semplicemente comportare una buona crema idratante.

Sia che tu stia appena iniziando a vedere linee sottili o rughe profonde che sembrano cambiare le tue espressioni facciali, ci sono molti trattamenti disponibili per ridurre, invertire o addirittura prevenire la formazione di molte rughe.

Capire La Tua Pelle

La tua pelle è un insieme sorprendentemente complesso di vasi sanguigni e ghiandole. È l’organo più grande del tuo corpo e uno dei più complessi. Il suo mantenimento è semplice, grazie a collagene, elastina e cheratina.

Il collagene è probabilmente la più importante di queste tre proteine principali. È il più abbondante, responsabile della compattezza e della maggior quantità di tessuto connettivo, la sostanza che tiene unite le cellule.

L’elastina è responsabile della reattività e della flessibilità della pelle. L’elastina è responsabile della reattività della pelle.

Importante è anche la cheratina, che funge da barriera protettiva sulla pelle.

La cheratina può essere descritta come una proteina dell’armatura. È una proteina forte che può resistere ai danni e proteggere i tessuti interni dai danni da elementi esterni come il sole o oggetti.

Cause Delle Rughe

Ci sono molti fattori che possono causare le rughe, ma la maggior parte di essi comporta danni alle strutture della pelle.

La cattiva notizia è che i danni alla pelle e le rughe possono verificarsi a causa di una serie di motivi, la maggior parte dei quali ha a che fare con lo stress della pelle e la biomeccanica che la nutre e la guarisce.

Linee sottili e segni dell’età possono essere causati da tutto ciò che fai ogni giorno, dall’ambiente e dalla dieta alle tue abitudini di sonno e da come ti influenzano.

È risaputo che l’esposizione al sole a lungo termine (in particolare la luce ultravioletta o i raggi UV) può causare rughe, ma cattiva alimentazione, fumo, assunzione insufficiente di acqua e dormire a faccia in giù sul cuscino possono anche danneggiare la pelle, anche se indossi la protezione solare.

Ecco come si formano linee sottili e rughe:

Sono disponibili due teorie principali sull’invecchiamento cutaneo e sulle rughe. Si concentrano su fattori intrinseci (come una diminuzione della funzione e una durata della vita cellulare più breve) e variabili estrinseche (cioè la formazione di radicali liberi e fonti esterne di lesioni, infiammazioni e danni.

La Teoria Programmatica sull’invecchiamento cutaneo si concentra sui fattori intrinseci, mentre la Teoria Stocastica punta su fonti estrinseche. Entrambe le teorie hanno i loro meriti e dovrebbero essere considerate insieme quando si esaminano i modi per prevenire e/o ridurre al minimo le rughe.

Cosa Dice La Scienza Sulle Creme Antietà

Le creme anti-età affermano di apportare benefici alla pelle riducendo e invertendo i danni alla pelle, e alcune affermazioni su come lo fanno (e con quali ingredienti) possono sembrare convincenti.

Molto probabilmente, hai visto una cura miracolosa che afferma che una rara radice di un albero dell’alba funziona come per magia. Meglio di tutto? Chiama ora per ottenere metà sconto Gli operatori sono in attesa.

Secondo la revisione del 2007 dell’Aesthetic Surgery Journal, sebbene molti farmaci da banco rivendichino risultati drammatici, non ci sono molte prove scientifiche a sostegno di tali affermazioni.

Sebbene molti composti diversi siano commercializzati come prodotti anti-invecchiamento, gli studi che dimostrano la loro efficacia sono limitati.

Cosa hanno trovato i revisori? Solo una manciata di ingredienti presenti nelle creme topiche da banco si è dimostrata efficace. Questi ingredienti includono vitamina C, vitamina A, vitamina D, vitamina B, idratanti e peptidi.

I prodotti più ricercati sono stati la vitamina C e l’alfa-idrossiacido, che hanno dimostrato di avere proprietà anti-invecchiamento. Alcune ricerche promettenti sono state fatte anche sui derivati della vitamina A e sui derivati della vitamina B.

È stato anche dimostrato che gli idratanti aiutano ad aumentare l’idratazione della pelle e migliorano l’aspetto della pelle.

La ricerca ha dimostrato che i pentapeptidi, come ingrediente idratante, possono ridurre l’aspetto e la gravità delle rughe.

Potresti essere in grado di trovare altri ingredienti nei prodotti per la cura della pelle che hanno risultati uguali o migliori. Ma non sono stati effettivamente testati al punto che i ricercatori possono provare qualsiasi cosa.

Potrebbe esserci un fungo speciale del Madagascar che può far sembrare la tua pelle per sempre, ma potrebbe anche renderti calvo, cieco e impotente. Queste cose richiedono anni di ricerca indipendente.

Ingredienti Popolari Per Il Trattamento Delle Rughe

Come accennato in precedenza, ci sono diversi ingredienti che dovresti cercare nei prodotti per la cura della pelle che ti aiuteranno effettivamente a combattere le rughe e i segni dell’invecchiamento.

La vitamina C, i retinoidi e le creme idratanti sono gli ingredienti principali.

Vitamina A, Retinoidi E Retinolo

I retinoidi sono composti sintetici di vitamina A che avvantaggiano la pelle in due modi: rimuovono le cellule morte e secche dal viso a strati e incoraggiano la sintesi del collagene.

Il retinolo è un due in uno: sia un esfoliante chimico che una pistola di avviamento per aiutare la tua pelle a fare ciò di cui ha bisogno da sola.

I retinoidi da prescrizione, noti anche come retinolo, sono disponibili dagli anni ’60. Da allora, alcune versioni di retinoidi come la tretinoina sono raccomandate per un uso sicuro ed efficace.

Vitamina C

Ricordi quei radicali liberi? C’è un modo per prevenirli, oltre alla protezione solare.

La vitamina C agisce come un grande sacco da boxe per i radicali liberi: è piena di elettroni da cui possono devastare, risparmiando le cellule vulnerabili.

La vitamina C può essere applicata sulla pelle quando colpisce il sole. Questo è simile a come un airbag ti protegge in caso di collisione.

Potresti anche prendere in considerazione l’idea di includere un prodotto che contenga crema solare, in modo da non doverlo sovrapporre. Se stai usando prodotti separati, è meglio applicare i sieri alla vitamina C sotto la protezione solare.

Puoi applicare un siero potente come Hims Morning Glow Vitamin C Serum al mattino per illuminare la pelle opaca e proteggerla per tutto il giorno.

Idratanti

Gli idratanti sono essenziali per mantenere la pelle idratata e dall’aspetto giovane. Creme, lozioni e oli possono aiutare a idratare la pelle e fungere da barriera protettiva dagli elementi.

Uno dei migliori idratanti in cui puoi investire è qualcosa chiamato acido ialuronico, che aiuta a legare l’acqua alla pelle.

L’acido ialuronico si trova naturalmente nei luoghi in cui si desidera lubrificare, compresa la pelle, gli occhi e le articolazioni. Di solito è composto da batteri per scopi estetici e farmaceutici.

Sebbene l’acido ialuronico sia più efficace se somministrato per iniezione, gli studi hanno dimostrato i suoi benefici anche come componente topico.

Oli Naturali Per Le Rughe

Dove si colloca l’olio in questa discussione?

Si scopre che gli oli possono ridurre l’infiammazione e i radicali liberi, due cause di danni alla pelle che possono causare rughe e pelle opaca.

Le prove a sostegno di questi vari oli come antiossidanti e antinfiammatori sono ben consolidate, sebbene non tutti siano stati testati specificamente per aiutare le persone a mantenere la salute della pelle.

Ci sono molti oli per la pelle disponibili sul mercato. Questi sono alcuni degli oli per la pelle più popolari:

Olio Di Semi Di Carota

Uno studio sugli animali nel 2012 ha trovato una forte evidenza che l’olio di semi di carota è un efficace antiossidante.

I ricercatori hanno fatto inalare l’olio ai topi. Tuttavia, i risultati dello studio non mostrano direttamente alcun beneficio per la pelle.

L’olio di semi di carota può essere applicato localmente ed è delicato sulla pelle.

Ylang-Ylang

Il fiore tropicale Ylang-Ylang, che cresce prevalentemente nell’Oceano Indiano, è stato utilizzato per scopi di aromaterapia.

Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, benefiche per la pelle. Secondo una revisione scientifica del 2015, queste proprietà possono essere utilizzate per migliorare la salute della pelle.

Olio Di Rosmarino

Gli oli essenziali di rosmarino contengono molti composti utili per gli antiossidanti.

Secondo una revisione del 2014, questi composti sono stati utilizzati principalmente per trattare problemi al fegato, ma potrebbero potenzialmente offrire benefici simili per la salute della pelle.

Tuttavia, non ci sono state abbastanza ricerche per dimostrare che esistono benefici per la pelle topici.

Acqua Di Rose E Oli Di Rose

Gli oli di rosa erano tradizionalmente usati per curare le ferite e la depressione dell’aromaterapia.

Un’analisi dei prodotti a base di rosa ha concluso nel 2011 che possono avere molti benefici per la salute, tra cui proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Olio Di Limone

Uno studio del 1999 sull’olio di limone ha riscontrato benefici antiossidanti per la pelle e ha concluso che l’applicazione topica aumenta significativamente il potenziale antiossidante della biosuperficie cutanea, evidenziando così l’efficacia di una biotecnologia antiossidante naturale nella gestione anti-invecchiamento della pelle.

Sandalo

Nel 1997, uno studio comparativo sull’olio di sandalo ha rivelato che non solo l’olio può fungere da efficace antinfiammatorio, ma che potrebbe anche offrire potenziali benefici chemio-preventivi contro il cancro della pelle.

Vale la pena notare, tuttavia, che questo studio è stato condotto sui topi e non è chiaro se questi risultati sarebbero stati replicati negli esseri umani.

Olio Di Melograno

Nel 2014, un articolo scientifico ha evidenziato i benefici del melograno per la salute della pelle, che includono protezione dal cancro, fotoinvecchiamento e potenzialmente antiossidante.

Come con il legno di sandalo, tuttavia, la maggior parte della ricerca è stata condotta sui topi.

Botox Contro Filler

Botox e filler possono essere paragonati a mele e arance se usati come trattamenti antirughe.

Non sono la stessa cosa, ma entrambi sono stati dimostrati come trattamenti fruttuosi per linee sottili, rughe e altri segni di invecchiamento.

Il tipo di rughe trattate da ogni trattamento determinerà la differenza.

Esistono due tipi di rughe: rughe dinamiche come le zampe di gallina che sono causate dall’attività muscolare e rughe statiche come le rughe della risata che si verificano quando il viso si rilassa e sono causate dalla perdita di collagene ed elastico.

Il botox è il migliore per le rughe dinamiche e le rughe statiche possono essere trattate sia con botox che con filler.

I filler sono sostanze iniettabili che sollevano e aggiungono volume a determinate aree sottocutanee. Possono riempire le rughe o rimpolparle.

L’acido ialuronico è il tipo più popolare di filler dermico. Si trova naturalmente nella tua pelle.

Come accennato in precedenza, l’acido ialuronico aiuta la pelle a trattenere l’umidità, il che aiuta a darle quella fermezza giovanile ed elastica che si perde con l’età.

La pelle può essere iniettata con un gel ialuronico per fornire un’ulteriore ritenzione di umidità. Questo riempirà le rughe e altre aree che hanno perso la loro fermezza o resilienza.

Numerosi studi hanno dimostrato che i filler di acido ialuronico possono rendere meno evidenti rughe e pieghe della pelle.

In confronto, il botox è una proteina secreta dal batterio Clostridium botulinum, che potresti conoscere come la fonte del botulismo da intossicazione alimentare.

Il botox è una proteina neurotossina che attacca le cellule nervose e paralizza i muscoli.

Anche se può sembrare una cosa negativa se lo mangi, questo iniettabile approvato dalla FDA è un trattamento efficace per le rughe.

Botox viene iniettato sotto la pelle nei muscoli a basse dosi. Questo fa sì che i muscoli che allungano e increspano la pelle si indeboliscano e smettano temporaneamente di piegarsi e allungarsi.

Altre Opzioni Di Trattamento

Secondo l’American Society for Dermatologic Surgery, ci sono diversi metodi disponibili per ridurre o eliminare le rughe e vanno oltre la chirurgia.

Sebbene un lifting della fronte sia un’opzione, vale la pena considerare altre opzioni prima di fare il grande passo. Queste procedure possono avere risultati immediati, anche se meno gravi.

Puoi anche prendere misure preventive come cambiamenti nelle abitudini quotidiane, che sono benefiche per tutto il tuo corpo.

Puoi prevenire le rughe sulla fronte dormendo a sufficienza, usando occhiali da sole, idratando la pelle ogni giorno e non strizzando gli occhi o solcando gli occhi.

Una soluzione semplice ma efficace sarebbe quella di utilizzare un trattamento antirughe contenente acido ialuronico, che può aiutare la pelle a mantenere l’idratazione.

La sua Goodnight Wrinkle Cream è un buon esempio. Contiene lo stesso principio attivo di molte iniezioni di filler.

Tuttavia, in questo caso, il farmaco viene applicato direttamente sulla pelle prima di andare a letto.