Il Prednisone è Una Causa Di Perdita Dei Capelli?

Il prednisone è un po’ sconosciuto da pronunciare, e questo perché non è un farmaco di cui si sente parlare spesso.

È uno di quegli articoli che serve a uno scopo senza richiedere attenzione, come i nostri farmaci preferiti per la disfunzione erettile.

Il prednisone è un farmaco di basso profilo che ha usi importanti. È uno steroide potente con molti vantaggi se hai a che fare con cose come il dolore articolare.

Come produttore di effetti collaterali, ha alcune informazioni contrastanti là fuori. Gli effetti collaterali del prednisone possono causare la caduta dei capelli. Immaginiamo che tu stia leggendo questo.

Non è facile rispondere. Diamo un’occhiata.

Che cos’è il prednisone?

Il prednisone, un farmaco antinfiammatorio e immunosoppressivo corticosteroide, può essere somministrato in molti modi.

È usato per trattare lesioni articolari, condizioni autoimmuni e altri tipi di lesioni.

Ci sono molti effetti collaterali di questo farmaco, tra cui iperglicemia e ipertensione, aumento della suscettibilità alle infezioni e disturbi del comportamento e dell’umore, nonché effetti negativi sulla crescita e sullo sviluppo.

Il prednisone sembra un farmaco meraviglioso per chiunque abbia una varietà di condizioni. Ma per quanto riguarda l’effetto sui capelli? Il prednisone causa la caduta dei capelli?

A questa domanda si può rispondere semplicemente dicendo “forse”. Ecco cosa sappiamo:

Le formulazioni di prednisolone approvate dalla FDA possono causare la caduta dei capelli. Periodo.

Sebbene l’assottigliamento del cuoio capelluto non sia un effetto collaterale comune del prednisolone, è comunque un effetto collaterale di cui dovresti essere consapevole.

Ci sono anche alcuni blog su Internet che richiamano l’attenzione su questo come effetto collaterale, ma nessuno di loro ha offerto la prova di uno studio rigoroso, offrendo invece prove aneddotiche.

Stranamente, non è menzionato come effetto collaterale dalla National Library of Medicine. La FDA menziona solo il termine capelli come possibile effetto collaterale.

In chi possiamo credere?

Secondo il sito Web NLM, la voce è stata aggiornata l’ultima volta a marzo. L’elenco della FDA risale al 2012.

Il tempo potrebbe aver cambiato il corso degli eventi: la caduta dei capelli potrebbe essere un effetto collaterale.

Forse è più probabile, tuttavia, il fatto che entrambi siano corretti: la possibile perdita di capelli può essere un raro effetto collaterale del sovradosaggio non adeguatamente monitorato dalla NLM.

Prednisone Per La Caduta Dei Capelli

Prednisone per la caduta dei capelli

Questa informazione suggerirebbe una terza opzione: il prednisone potrebbe essere usato anche per curare la caduta dei capelli.

Ulteriori informazioni possono offrire alcuni indizi. Studi, come questo del 2009, citano spesso l’uso del prednisone come trattamento per l’alopecia areata – un tipo di caduta dei capelli – sotto forma di terapia a impulsi (trattamento endovenoso).

La guida della FDA suggerisce che il farmaco venga somministrato come compressa orale.

Questo trattamento è buono per la caduta dei capelli. Bene, perché l’alopecia areata è davvero una malattia autoimmune che danneggia i capelli.

Questa rara forma di perdita di capelli a chiazze è causata dallo stesso problema che i corticosteroidi sono fatti per trattare.

Come Trattare La Caduta Dei Capelli

Come accennato, il prednisone è in realtà un trattamento efficace per alcuni tipi di caduta dei capelli.

Se stai riscontrando la caduta dei capelli, dovresti prima contattare il tuo medico.

Devono conoscere questo effetto collaterale, in modo da poter formulare raccomandazioni sull’opportunità o meno di interrompere il trattamento.

Potresti voler parlare con il tuo medico se noti la caduta dei capelli.

Secondo l’American Academy of Dermatology, due dei prodotti efficaci per la ricrescita dei capelli sono minoxidil e finasteride.

Il minoxidil è in grado di stimolare la crescita dei capelli ed è approvato dalla FDA come trattamento per la caduta dei capelli. Può anche essere più efficace se usato insieme al prednisone.

Un altro uomo che potrebbe voler prendere in considerazione è la finasteride, che regola un ormone chiamato diidrotestosterone (noto anche come DHT) che è correlato alla calvizie maschile.

La finasteride è in grado di ridurre i livelli di DHT assumendola giornalmente. In alcuni casi, può arrivare anche al 70%.