Il Testosterone Basso Causa La Disfunzione Erettile?

Come uomo, i tuoi livelli di testosterone giocano un ruolo chiave in molti aspetti del tuo desiderio e funzione sessuale, incluso il tuo livello generale di interesse per il sesso.

Pertanto, potrebbe sembrare logico che bassi livelli di testosterone possano causare disfunzione erettile (DE). La relazione tra i livelli di testosterone e l’erezione può essere un po’ più complessa.

Mentre il testosterone gioca sicuramente un ruolo nella tua funzione sessuale, molti uomini con bassi livelli di testosterone (noto anche come basso T o ipogonadismo) possono avere erezioni bene.

D’altra parte, molti ragazzi con livelli di testosterone sani trovano difficile ottenere e mantenere un’erezione durante il sesso.

Di seguito, abbiamo discusso il ruolo del testosterone nella salute e nelle prestazioni sessuali maschili, nonché gli effetti che un basso livello di testosterone può avere sulla tua vita sessuale.

Abbiamo anche elencato alcuni altri sintomi che possono essere associati a bassi livelli di testosterone e i passaggi che puoi adottare per affrontarli.

Tutto Quello Che Devi Sapere Sul Testosterone

Il principale ormone sessuale maschile del tuo corpo è il testosterone. Viene prodotto nei testicoli e svolge un ruolo chiave in tutto, dallo sviluppo del sistema muscolo-scheletrico alle caratteristiche sessuali secondarie come la voce e i peli del corpo.

Oltre ai suoi ovvi effetti sul tuo aspetto fisico come uomo, il testosterone svolge anche un ruolo in molti aspetti della tua funzione cognitiva.

Come uomo, è normale avere un livello totale di testosterone tra 300 e 1.000 nanogrammi per decilitro (ng/dL) o 10 e 35 nanomoli per litro (nmol/L).

Con l’avanzare dell’età, i livelli di testosterone tendono a diminuire. La maggior parte degli uomini raggiunge i livelli massimi di testosterone intorno ai 30 anni, dopodiché la quantità di testosterone prodotta dai testicoli diminuisce gradualmente a un livello inferiore.

Il testosterone basso o il testosterone basso possono indicare che i tuoi livelli di testosterone sono inferiori al normale o che hai un’età bassa.

Gli uomini di tutte le età possono essere colpiti da bassi livelli di testosterone. È più comune negli uomini più anziani e di mezza età.

Secondo i dati pubblicati sulla rivista Frontiers in Endocrinology, circa il 40 percento degli uomini sopra i 45 anni e il 50 percento degli uomini di 80 anni sono ipogonadici, il che significa che i loro corpi non producono abbastanza testosterone per collocarli nel normale intervallo di riferimento.

Negli uomini più giovani, il testosterone basso non è così comune. La Urology Care Foundation afferma che solo l’1% dei giovani è affetto, sebbene sia difficile trovare dati affidabili.

Il testosterone basso può svilupparsi per una serie di motivi, che vanno da problemi medici a fattori legati allo stile di vita.

Il basso livello di testosterone non è dovuto solo all’invecchiamento e all’obesità. Può anche essere causato da malattie autoimmuni, infezioni e danni ai testicoli.

In alcuni casi, i livelli di testosterone possono essere bassi a causa di condizioni genetiche, come la sindrome di Noonan o la sindrome di Klinefelter, oa causa di alcuni tipi di farmaci.

Testosterone Basso, Disfunzione Erettile

Sebbene il testosterone svolga certamente un ruolo nella tua funzione sessuale nel suo insieme, l’idea che sia una causa comune di disfunzione erettile non sembra essere vera.

Il desiderio sessuale sano dipende da ormoni come il testosterone. La disfunzione erettile, tuttavia, è più un problema vascolare che un problema ormonale.

Le erezioni si sviluppano a causa di una combinazione di fattori, tra cui la stimolazione sessuale e gli effetti del flusso sanguigno nel tessuto del pene.

Quando sei sessualmente eccitato, i nervi all’interno del tuo cervello e intorno al tuo pene fanno rilassare i muscoli che controllano il flusso di sangue nel tuo pene, permettendo al sangue di fluire nelle coppie di tessuto erettile chiamate corpi cavernosi.

Il sangue che scorre in questo tessuto fa sì che una membrana fibrosa, la tunica albuginea, si contragga e sigilli il sangue nel pene. Ciò si traduce in un’erezione.

Dopo aver raggiunto l’orgasmo, eiaculato e raggiunto l’erezione, questo processo si inverte. Il sangue fuoriesce dal tuo pene e l’erezione scompare.

Bassi livelli di testosterone possono influenzare la tua eccitazione sessuale, che potrebbe essere correlata alla disfunzione erettile se il tuo desiderio di sesso è basso. Tuttavia, non sembrano causare alcun cambiamento al flusso sanguigno al pene.

Sebbene i ricercatori non comprendano ancora appieno la relazione precisa tra testosterone e disfunzione erettile, generalmente concordano su due cose.

Innanzitutto, non hai bisogno di normali livelli di testosterone per fare sesso.

In secondo luogo, i livelli di testosterone oltre un certo livello non sembrano essere correlati a erezioni più forti, più frequenti o più affidabili.

Fattori Di Rischio Di Testosterone Basso E Disfunzione Erettile

Il basso livello di testosterone non causa necessariamente problemi di erezione, ma ci sono molti fattori che possono essere collegati a entrambi.

Ad esempio, un basso livello di testosterone è associato a obesità, ipertensione, malattie cardiache e diabete di tipo 2.

Questi sono anche fattori di rischio comuni per la disfunzione erettile che possono compromettere il flusso sanguigno al pene e influenzare le prestazioni sessuali.

Parla con il tuo medico se ti è stato diagnosticato uno di questi fattori di rischio e stai vivendo la disfunzione erettile.

Sintomi Comuni Di Testosterone Basso

È improbabile che un basso livello di testosterone sia la causa della disfunzione erettile nella maggior parte degli uomini. Tuttavia, può portare a una varietà di sintomi.

Questi sintomi possono avere un impatto negativo significativo sulla qualità sessuale e generale della vita.

  • Ridotto desiderio sessuale

  • La perdita di capelli

  • Ridotta crescita della barba

  • Sensazioni di stanchezza (affaticamento)

  • Aumento del grasso corporeo

  • La forza fisica e la massa muscolare sono inferiori

  • Cambiamenti di umore, come i sintomi della depressione

  • Difficoltà a concentrarsi, ricordare le cose e fare bene al lavoro

Se hai un basso livello di testosterone, potresti sviluppare uno o più di questi sintomi.

Più di questi sintomi noti, più è importante controllare i livelli di testosterone per una potenziale carenza.

Come Aumentare I Livelli Di Testosterone

Ci sono molti fattori che influenzano la quantità di testosterone prodotta dal tuo corpo, incluso il tuo livello di forma fisica, il tuo stile di vita e le tue abitudini.

Piccoli e facili cambiamenti nel tuo stile di vita e nelle tue abitudini possono aumentare la produzione di testosterone e migliorare la qualità della tua vita. Prova a:

Allenarsi Regolarmente

È stato dimostrato che l’attività fisica regolare è associata a livelli più elevati di testosterone. Questo è in aggiunta all’ormone luteinizzante (LH) e all’ormone follicolo-stimolante (FSH), che supportano gli ormoni che aiutano nella produzione di testosterone.
Cerca di fare esercizio regolarmente, che si tratti di una passeggiata o di un giro in bicicletta ogni giorno, di un allenamento con i pesi o di una combinazione di diverse forme di esercizio.

Riduci I Tuoi Livelli Di Stress

Il cortisolo viene rilasciato quando c’è stress. Questo ormone può ridurre i livelli di testosterone. Riduci l’esposizione allo stress a casa, al lavoro e in casa.

Mantieni Un Peso Sano

La ricerca ha scoperto che l’obesità può ridurre i livelli di testosterone sopprimendo l’asse ipotalamo-ipofisi-tiroideo (asse HPT) – una parte del sistema neuroendocrino responsabile della regolazione della produzione di ormoni.

Se sei in sovrappeso o obeso, cerca di perdere peso. Un BMI compreso tra 18,5 e 24,9 è l’intervallo ideale.

Migliora Le Tue Abitudini Del Sonno

La quantità di testosterone nel tuo corpo aumenta quando dormi e diminuisce quando ti svegli, quindi è importante riposare a sufficienza per la migliore produzione di testosterone.

Cerca di dormire almeno sette ore a notte – la raccomandazione dei CDC per gli adulti sani.

Usa Alimenti E Integratori Che Stimolano Il Testosterone

Alimenti come legumi, pesce grasso, ostriche, fegato di manzo e verdure a foglia verde sono ricchi di sostanze nutritive che possono aiutare ad aumentare la produzione di testosterone.

Integratori come vitamina D e ashwagandha, magnesio e zinco possono anche aiutare a stimolare la produzione di testosterone.

La nostra guida per aumentare i livelli di testosterone approfondisce le strategie sopra elencate e altre tecniche che è possibile utilizzare per stimolare la produzione di testosterone.

I Pericoli Della Terapia Sostitutiva Con Testosterone

Se hai un basso livello di testosterone che non migliora con i cambiamenti naturali dello stile di vita, il tuo medico potrebbe proporre la terapia sostitutiva del testosterone o TRT.

TRT è l’uso di testosterone artificiale per sostituire il testosterone naturale. Questo può aiutarti a mantenere livelli di testosterone sani anche se i tuoi livelli naturali sono bassi.

Il testosterone è disponibile in diverse forme, inclusi gel topici, cerotti, capsule e una soluzione iniettabile.

Gli effetti collaterali possono essere causati dalla terapia sostitutiva con testosterone.

La TRT può causare effetti collaterali immediati come gonfiore delle caviglie, indolenzimento del tessuto mammario e disturbi del sonno.

Questi colpiscono una percentuale relativamente piccola di uomini che usano testosterone terapeutico.

La TRT può anche aumentare la conta dei globuli rossi. Questo può aumentare il rischio di coagulazione del sangue.

A lungo termine, gli uomini che usano la TRT sembrano avere un rischio maggiore di problemi cardiovascolari, come malattie cardiache, infarto e ictus.

La ricerca sulla relazione tra testosterone, colesterolo alto e altri ormoni è mista.

La TRT può anche causare l’ingrossamento della prostata, che è un problema comune per gli uomini di mezza età e anziani.

Da non trascurare, gli effetti collaterali della terapia sostitutiva con testosterone rimangono oggetto di indagine attiva.

Inoltre, è importante ricordare che il testosterone può essere leggermente contraccettivo e ridurre la fertilità e il numero di spermatozoi.

Se ti viene prescritto il testosterone, potrebbe essere necessaria l’analisi dello sperma se intendi avere figli in futuro.

Gli effetti collaterali che possono essere irreversibili possono verificarsi quando la produzione naturale di testosterone del tuo corpo viene ridotta o interrotta dalla sostituzione dell’ormone testosterone.

Per questi motivi, se hai un basso T, è meglio provare approcci naturali per stimolare la produzione di testosterone prima di passare alla terapia sostitutiva con testosterone.

Il Testosterone Aumenta Il Desiderio Sessuale?

Mentre la relazione tra testosterone, erezioni e testosterone è ancora oggetto di dibattito, c’è una chiara connessione tra testosterone e desiderio sessuale.

La ricerca ha dimostrato che i livelli di testosterone negli uomini meno sexy dei loro coetanei sono più alti.

Un altro studio ha scoperto che la TRT può aumentare il desiderio sessuale degli uomini con bassi livelli di testosterone.

Questa ricerca ha scoperto che gli uomini con bassi livelli di testosterone spesso riportano erezioni migliori dopo il trattamento con testosterone.

Ciò può essere causato dagli effetti del testosterone sul tuo livello di interesse per il sesso e dalla stimolazione necessaria per ottenere un’erezione.