Come Sbarazzarsi Delle Borse Sotto Gli Occhi

Vuoi svegliarti riposato e riposato. Con l’avanzare dell’età, il nostro corpo cambia. L’invecchiamento della pelle è uno degli aspetti più spiacevoli dell’invecchiamento.

Le borse sotto gli occhi sono spesso causate dall’allentamento della pelle intorno agli occhi. Possono anche causare gonfiore.

Molti fattori possono causare borse sotto gli occhi, tra cui l’elasticità e l’invecchiamento della pelle, nonché l’influenza della struttura ossea sui tratti del viso.

Sono disponibili molte opzioni di occultamento, comprese le opzioni minimamente invasive e chirurgiche per nascondere o rimuovere le borse sotto gli occhi o illuminare la pelle.

Panoramica E Cause Comuni Delle Borse Sotto Gli Occhi

Il gonfiore sotto gli occhi può essere causato dal naturale processo di invecchiamento. Il tuo viso cambierà forma e posizione a causa di questo allentamento naturale.

Con l’avanzare dell’età, l’irrigidimento dei legamenti intorno agli occhi porta a una relativa inflessibilità dei legamenti, che provoca un incavo che porta a un effetto ombra.

A causa della sottigliezza della pelle sotto gli occhi, è anche difficile nascondere i vasi sanguigni o la rete vascolare all’interno della pelle sotto gli occhi, che può portare a occhiaie visibili che a volte si vedono con gonfiore sotto gli occhi.

A volte, l’ombreggiatura causata dalla prominenza del tubo lacrimale può causare occhiaie. Altri, invece, sono causati dallo stiramento naturale della pelle e sono più difficili da mascherare.

Le borse sotto gli occhi possono anche essere causate dall’esposizione al sole, dalla dieta, dal fumo e dallo stress. Questi fattori possono portare all’invecchiamento precoce della pelle e accelerare l’invecchiamento naturale, perpetuando le borse sotto gli occhi.

L’esposizione ripetuta ai raggi UV provoca cambiamenti visibili nella consistenza e nel colore della pelle, che sono entrambe caratteristiche intrinseche delle borse sotto gli occhi. L’esposizione costante al sole danneggia la pelle creando una consistenza più ruvida e portando a linee sottili (ritidi) che possono creare pieghe e rughe più grandi.

Il fumo può disidratare la pelle, facendo sì che gli effetti dell’invecchiamento diventino più dominanti anche sulla pelle. L’esposizione cronica al sole ha effetti simili al fumo, che riduce la produzione di collagene.

L’aspetto delle borse sotto gli occhi può anche essere influenzato dalla dieta. Le diete ricche di zuccheri come glucosio e fruttosio possono influenzare negativamente l’aspetto delle borse sotto gli occhi invecchiando prematuramente la pelle. Gli zuccheri accelerano il processo di invecchiamento riducendo l’elasticità della pelle e aumentando la rigidità per favorire il rilassamento cutaneo e le rughe più profonde attraverso i cambiamenti nelle fibre di collagene ed elastina.

La ricerca ha anche dimostrato che l’ombreggiatura e le borse sotto gli occhi possono essere genetiche. In caso di borse sotto gli occhi, possono variare da moderate a gravi, a seconda dell’aspetto del resto della famiglia. Ad ogni modo, sembra esserci un legame genetico definitivo.

Puoi anche attribuire le borse sotto gli occhi a farmaci come i contraccettivi orali. Può anche essere correlato a determinate condizioni come la dermatite da contatto e l’eccessiva esposizione alla luce solare.

Trattamento Antietà

Con ingredienti comprovati, l’invecchiamento non deve spaventare

Rimedi Casalinghi E Trattamenti Non Invasivi

I trattamenti per gli occhi gonfi sono stati propagandati per anni da influencer dei social media, blogger di bellezza e celebrità, e abbiamo sentito un po’ di tutto: cucchiai freddi, bustine di tè caldo, una o due fettine di cetriolo.

I trattamenti per gli occhi gonfi sono stati propagandati per anni da influencer dei social media, blogger di bellezza e celebrità, e abbiamo sentito un po’ di tutto: cucchiai freddi, bustine di tè caldo, una o due fettine di cetriolo. Ma cosa funziona davvero?

I correttori cosmetici sono il modo migliore per nascondere il gonfiore sotto gli occhi. I correttori cosmetici sono facili da trovare nei negozi di alimentari, nei negozi di bellezza e nei supermercati.

Un metodo di occultamento consigliato è quello di utilizzare correttori della ruota dei colori opposti, come l’uso di un correttore verde per le borse sotto gli occhi bruno-rossastro per neutralizzare l’aspetto del cerchio e mascherarlo.

I retinoidi possono essere usati localmente per ridurre l’aspetto delle borse sotto gli occhi. Sono anche usati per aumentare la sintesi del collagene e la qualità della pelle. Il retinolo è un derivato della vitamina A e aiuta a inibire l’esaurimento degli enzimi del collagene da parte dei raggi UV.

I retinoidi, come le creme idratanti e le creme per gli occhi contenenti retinolo, diminuiscono il contenuto di melanina e aumentano la levigatezza della pelle, riducendo al contempo lo scolorimento dell’area intorno agli occhi. La combinazione della produzione di collagene con l’esaurimento della melanina riduce la comparsa di borse sotto gli occhi.

La FDA ha approvato solo due retinoidi per scopi anti-invecchiamento. Uno che sintetizza il collagene e riduce l’esaurimento (tretinoina) e uno che migliora le rughe (tazarotene). Considera di introdurre una crema o una lozione per gli occhi al retinolo nella tua routine di cura della pelle.

La protezione solare è un efficace deterrente per borse sotto gli occhi e altri segni di invecchiamento. Gli SPF ad ampio spettro e gli occhiali da sole con protezione dai raggi UV possono ridurre qualsiasi danno alla pelle sotto gli occhi.

I gel a base di caffeina possono anche essere applicati per ridurre la comparsa delle occhiaie. La caffeina topica può essere utilizzata per ridurre l’aspetto e le dimensioni dei vasi sanguigni sotto gli occhi (vascolarizzazione sottocutanea).

Gli esperti raccomandano metodi collaudati, che potrebbero essere di più facile accesso.

  • Applica pressione sugli occhi con un impacco freddo, come un asciugamano.

  • Per evitare l’accumulo di liquidi intorno agli occhi, sollevare o sollevare la testa.

  • Evitare cibi salati nella dieta e liquidi prima di andare a letto può aiutare con la ritenzione di liquidi.

  • Smettere di fumare può aiutare con le occhiaie, poiché il fumo contribuisce alla perdita di collagene e può causare un ulteriore assottigliamento della pelle sotto gli occhi.

  • Dormi a sufficienza, di solito tra le 7 e le 9 ore a notte.

Metodi Invasivi E Chirurgici Per Il Trattamento Delle Borse Sotto Gli Occhi

Sebbene il trattamento non invasivo possa sembrare più conveniente, ci sono altre opzioni che possono essere utilizzate. Tuttavia, questi metodi sono più costosi e possono richiedere cure mediche.

La chirurgia delle palpebre è stata il quarto tipo più comune di chirurgia plastica nel 2016 e il filler dei tessuti molli, la seconda procedura non invasiva più comunemente eseguita, è stata la più popolare nel 2016.

Ci sono diverse opzioni se si opta per questo percorso nel trattamento del gonfiore degli occhi.

Filler Con Acido Ialuronico

I filler di acido ialuronico sono un’opzione comunemente utilizzata per molte procedure al fine di ridurre l’aspetto dell’invecchiamento e ripristinare il volume del viso e sono anche un metodo comune per ridurre l’aspetto delle borse sotto gli occhi.

L’acido ialuronico sembra intenso ma è una sostanza naturale presente nel corpo. È vitale per l’idratazione, la lubrificazione e il mantenimento della salute delle articolazioni. L’acido ialuronico si trova in tutti i tessuti e fluidi del corpo ed è estremamente importante nell’idratazione della pelle e ha la capacità di legarsi e trattenere le molecole d’acqua, che possono mantenere l’elasticità della pelle.

Con l’avanzare dell’età, i livelli di acido ialuronico iniziano a diminuire nello strato esterno della pelle (epidermide), che in generale produce HA a un tasso inferiore, mentre continua la produzione all’interno dello strato interno (derma). L’invecchiamento precoce della pelle è dovuto in parte all’esposizione ai raggi UV e la reintroduzione di acido ialuronico nello strato esterno della pelle può attenuare temporaneamente tale danno.

I filler sono ampiamente disponibili e possono aiutare ad affrontare la carenza di volume sotto gli occhi riempiendo direttamente i legamenti intorno agli occhi e creando un aspetto meno vuoto. Sono utilizzati per ridurre le ombre e le irregolarità del contorno sotto gli occhi.

La scelta dei filler è un’opzione facile per ridurre le borse sotto gli occhi poiché è una procedura semplice che può essere invertita se necessario. Con l’introduzione di enzimi che degradano l’acido ialuronico (ialuronidasi), i filler possono essere invertiti se producono risultati indesiderati.

Peeling Chimici

I peeling chimici possono essere utilizzati per migliorare le condizioni del collagene della pelle e ridurre la melanina. Questo trattamento mira specificamente alla produzione di melanina, ma influisce sia sullo scolorimento della pelle che sulle rughe e sulla struttura della pelle irregolare.

I peeling chimici possono essere somministrati in diverse concentrazioni, il che può portare a una varietà di risultati. Gli agenti esfolianti alterano specificamente il contenuto di melanina e un peeling più profondo può raggiungere più a fondo la pelle per regolare i problemi di melanina sotto la superficie.

Per ridurre le occhiaie, il peeling può essere combinato con agenti sbiancanti o utilizzato da solo. I peeling chimici possono essere combinati con agenti sbiancanti per ridurre la comparsa delle occhiaie. Tuttavia, le persone con tonalità della pelle più scure dovrebbero prestare particolare attenzione in quanto potrebbero riscontrare più scolorimento.

Mentre il trattamento delle borse sotto gli occhi può consentire di concentrare un peeling chimico verso gli occhi, quelli con tonalità della pelle più scure possono optare per un peeling che si estenderebbe su tutto il viso per evitare una linea netta tra dove viene eseguita la procedura e il non -pelle colpita.

Tuttavia, molti pazienti che scelgono di sottoporsi a peeling chimici potrebbero sperimentare un effetto collaterale temporaneo. L’iperpigmentazione post-infiammatoria è una condizione temporanea che può verificarsi dopo un peeling chimico. Fortunatamente, anche questo può essere trattato.

Rifacimento Laser

Un’altra alternativa al resurfacing sarebbe quella di sottoporsi al laser resurfacing, che è un trattamento che migliora la tenuta della pelle, la produzione di collagene e l’aspetto dei vasi sanguigni sotto gli occhi. In sostanza, il resurfacing laser funziona creando danni alla pelle di basso livello che si traducono nella creazione di nuova pelle con meno danni e più produzione di collagene. Il resurfacing laser incoraggia la riparazione della pelle, con meno scolorimento della pelle e linee sottili.

Il resurfacing laser viene generalmente eseguito con una delle due opzioni: laser ablativi completi o tecnologia laser frazionata. I laser completamente ablativi possono produrre i risultati più efficaci ed efficienti. Tuttavia, il laser resurfacing frazionato produce nuova pelle con un minor rischio di complicanze. Sebbene entrambi i tipi di trattamento laser siano comparabili ed efficaci, i trattamenti laser frazionati richiedono tempi di inattività inferiori.

Blefaroplastica Chirurgica

Alcune persone scelgono di sottoporsi a blefaroplastica, a seconda della causa. L’oftalmologo così come il chirurgo plastico possono eseguire la blefaroplastica chirurgica per ripristinare la vista e migliorare l’estetica.

La blefaroplastica, una procedura ambulatoriale, prevede la rimozione del grasso dalle palpebre superiori e inferiori. Il grasso viene quindi iniettato nelle palpebre inferiori. Per eliminare le borse sotto gli occhi, viene rimossa la pelle in eccesso. Anche i muscoli sottostanti sono levigati. Infine, le strutture di supporto intorno all’occhio vengono serrate e il grasso viene riposizionato per creare una zona liscia sotto gli occhi.

Mentre i peeling chimici e i trattamenti laser sono più efficaci nel trattamento di problemi di scolorimento e pigmentazione, a volte viene utilizzata una blefaroplastica per trattare gli effetti di ombra causati dal gonfiore sotto gli occhi. Questa procedura è più complicata delle altre opzioni. È essenzialmente un trasferimento di grasso e traspone il grasso intorno all’occhio superiore allo spazio vuoto sottostante.

Questa procedura è più adatta per quei candidati le cui borse scure sono causate da ragioni gravitazionali e legate all’età. La blefaroplastica è una procedura che corregge le rughe sotto gli occhi e migliora l’elasticità della pelle.

A causa delle complicazioni che possono sorgere a seguito di questa procedura, questa tecnica è un po’ più seria di quella del laser resurfacing o dei peeling chimici. Gli appuntamenti preoperatori determineranno se è sicuro sottoporsi a una blefaroplastica. Tuttavia, le complicazioni che possono sorgere possono includere, ma non solo:

  • Infezione e sanguinamento

  • Cicatrici o asimmetrie eccessive

  • Cadente o gonfiore

  • Visione doppia o perdita della vista

Per risultati ottimali, una blefaroplastica può essere eseguita in combinazione con un peeling chimico per ridurre ulteriormente l’aspetto delle borse sotto gli occhi. Mentre un peeling chimico può avere un impatto diretto sul pigmento più scuro, la blefaroplastica può affrontare il rilassamento cutaneo per ridurre o eliminare le borse sotto gli occhi.

In Conclusione

Le borse sotto gli occhi sono più un disagio estetico che una difficile condizione medica.

Possono farti sentire meno sicuro e possono influenzare la qualità della tua vita. Sebbene nascondere o trattare le borse sotto gli occhi non sia un toccasana, può aiutare nel tuo benessere emotivo generale sentirsi meglio con il tuo aspetto fisico. Possono essere nascosti o trattati con una varietà di tecniche non invasive e invasive.

Sebbene non possiamo evitare gli effetti dell’invecchiamento, ci sono modi per ridurre la frequenza e la gravità di questi cambiamenti.

Ci sono molte opzioni per le borse sotto gli occhi, incluso l’uso di correttori, retinoidi e interventi chirurgici.

Non esitare a chiamare il tuo medico. A seconda della gravità delle tue borse sotto gli occhi e di come ti fanno sentire, il tuo medico o medico dermatologico certificato avrà una soluzione che si adatta al tuo livello di comfort.