Risultati Topici Di Finasteride. è Efficace?

Perdere i capelli è spaventoso e non esageriamo quando diciamo che può costringerti a fare i conti con come ti senti riguardo al tuo aspetto. È ovvio che stai invecchiando. E (per la maggior parte di noi) può essere una situazione snervante.

Puoi guardare il restauro dei capelli, il trapianto di capelli e persino i pezzi di capelli, ma i trattamenti per la caduta dei capelli apparentemente meno distruttivi dovrebbero essere la tua prima tappa. Puoi fermare o rallentare la calvizie usando un farmaco topico. Perché vorresti di più?

Ma cosa accadrebbe se ci fosse un farmaco topico che potrebbe funzionare altrettanto bene? E se una soluzione topica che include la finasteride potesse fornire risultati simili senza il timore di effetti collaterali?

L’applicazione quotidiana di un prodotto semplice difficilmente funziona se si traduce in una buona densità dei capelli o addirittura rallenta il progresso dell’attaccatura dei capelli.

La finasteride topica non è approvata dalla FDA, ma c’è un numero crescente di ricerche sui suoi effetti.

Contesto: Cosa Causa La Caduta Dei Capelli

L’alopecia androgenetica, nota anche come alopecia androgenetica e calvizie maschile, colpisce fino a 50 milioni di uomini solo negli Stati Uniti.

Si chiama calvizie, perché la perdita di capelli generalmente si verifica in uno schema prevedibile, che inizia sopra le tempie e si ritira in una forma a M, e nella parte superiore della testa.

Questo schema continuerà a crescere nel tempo, portando infine alla completa calvizie (se non viene rasato per allora).

Questo tipo di perdita di capelli è correlato agli ormoni noti come androgeni ed è in gran parte genetico.

La crescita dei capelli è influenzata da un aumento dei livelli di diidrotestosterone e 5-alfa reduttasi. Il ciclo di crescita dei capelli si accorcia portando alla miniaturizzazione follicolare, che si traduce in capelli sempre più corti e sottili.

Man mano che questo progredisce, c’è anche un ritardo nella velocità con cui i nuovi capelli sostituiscono le ciocche di capelli perse nei follicoli piliferi.

I peli alla fine cadranno e l’attaccatura dei capelli si ritirerà.

Come Funziona La Finasteride Topica

La FDA non ha approvato l’uso della finasteride topica. Tuttavia, si trova a bassi livelli nei prodotti combinati che combinano più tipi di farmaci. Gli scienziati stanno ancora studiando la sua sicurezza ed efficacia. Ne discuteremo più avanti.

Finasteride è un farmaco orale approvato dalla FDA con il marchio Proscar per il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna (ingrossamento della prostata) e della caduta dei capelli sia negli uomini che nelle donne con il nome Propecia.

È stato inizialmente approvato nel 1992, quindi ha anni di ricerca alle spalle.

Il farmaco funziona come un inibitore della 5-alfa reduttasi che limita la conversione del testosterone in diidrotestosterone, riducendo così il DHT che circola nel corpo e limitando i suoi effetti sulla caduta dei capelli.

La Ricerca: Finasteride Topica Come Trattamento Per La Caduta Dei Capelli

La maggior parte della letteratura sulla finasteride si concentra sulla versione orale o sistemica. Questo perché ha il track record più lungo. Tuttavia, sono in corso ricerche sulla finasteride topica e, man mano che questo corpo di ricerca scientifica cresce, aumenta anche la probabilità che un giorno possa ottenere l’approvazione per l’uso su prescrizione.

Metaanalisi e revisioni sistematiche sono termini utilizzati nella letteratura scientifica per descrivere documenti che esaminano più studi clinici.

Questi sono ottimi per ottenere le basi di un argomento senza entrare troppo nei dettagli.

Ma forniscono solo un aspetto di altissimo livello. Questi riassunti possono essere utilizzati per aiutarti a saltare il noioso compito di leggere gli studi controllati con placebo la prossima volta che sarai su PubMed.

Una revisione sistematica di sette studi sulla finasteride topica ha rilevato una correlazione tra il farmaco e una significativa diminuzione del tasso di perdita di capelli, un aumento del numero totale di capelli e una valutazione positiva della crescita dei capelli.

Ha osservato una diminuzione dei livelli di DHT del cuoio capelluto e sierici di DHT rispetto al basale. Hanno concluso che i risultati erano promettenti e sicuri e raccomandano la continua ricerca.

Gli autori di 33 articoli scientifici sulla finasteride topica hanno trovato risultati simili in una revisione. Hanno riportato risultati positivi e un alto profilo di sicurezza.

Potenziali Effetti Collaterali Di Finasteride

Uno dei motivi per cui le persone cercano alternative alla finasteride orale sono gli effetti collaterali sistemici. Sebbene gli effetti collaterali siano reali, alcuni di essi, come gli effetti collaterali sessuali, sono stati esagerati da siti Web e media che promuovono alternative.

Gli effetti collaterali che interessano maggiormente gli uomini sono gli effetti collaterali sessuali. La disfunzione sessuale non è qualcosa da prendere alla leggera. Problemi di eiaculazione, diminuzione del desiderio sessuale e disfunzione erettile sono alcuni dei possibili effetti. Si ritiene che questi effetti siano inferiori al 5% nella maggior parte dei casi. Di solito si verificano all’inizio della terapia e poi scompaiono quando il corpo si adatta al farmaco. In casi estremi, gli effetti possono durare più a lungo.

Questi effetti collaterali possono essere un problema. È improbabile che questi effetti collaterali vengano affrontati dalla finasteride topica.

La finasteride orale può essere assunta in compresse da 1 mg. La finasteride topica deve essere assunta in concentrazioni pari o inferiori allo 0,1%. Non è noto quanto del farmaco entri nel flusso sanguigno rispetto alla terapia sistemica.

Tuttavia, è importante notare che ci sono potenziali effetti collaterali della finasteride topica. L’irritazione della pelle è il problema più probabile perché la formulazione topica viene applicata direttamente sulla pelle.

Meglio Insieme: Note Sul Minoxidil

La finasteride orale viene spesso prescritta insieme al minoxidil topico e l’evidenza suggerisce che i due farmaci funzionano meglio fianco a fianco. Questo può essere vero anche per la Finasteride topica.

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per determinare come e perché questi farmaci lavorano insieme, ci sono prove che il minoxidil aumenta l’assorbimento della finasteride topica. Questo porta a risultati migliori. Ed esistono molte formule che combinano i due farmaci.

Nella nostra guida Minoxidil e Finasteride vs. finasteride, abbiamo discusso di più sulla relazione tra minoxidil e finasteride.