Zoloft Sertralina Vs Fluoxetina Prozac. Qual è Più Efficace?

Prozac, che ha il principio attivo fluoxetina e Zoloft che contiene sertralina, sono i due antidepressivi più comunemente usati oggi.

Entrambi Prozac (o Zoloft) sono inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina o SSRI. Entrambi i farmaci agiscono modificando il livello di serotonina, un neurotrasmettitore collegato alla depressione, presente nel cervello.

Nella nostra guida completa agli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), abbiamo maggiori informazioni su come funzionano gli SSRI.

Se ti è stata diagnosticata una depressione o una delle tante altre condizioni, il tuo medico potrebbe consigliarti di usare Prozac, Zoloft o un farmaco simile.

Di seguito, abbiamo spiegato come funzionano Prozac e Zoloft, nonché le principali differenze tra questi due farmaci. Abbiamo anche elencato gli effetti collaterali, le interazioni farmacologiche e altre informazioni di cui dovresti essere a conoscenza prima di usare entrambi i farmaci.

Prozac (Fluoxetina) Vs. Zoloft (Sertralina): Le Basi

  • Sia Zoloft che Prozac sono antidepressivi appartenenti alla classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI).

  • Entrambi i farmaci sono approvati per l’uso come trattamenti per la depressione. Possono anche essere prescritti per altri disturbi, come il disturbo di panico o il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC). Entrambi i farmaci sono anche prescritti off-label per il trattamento di numerose condizioni.

  • Poiché entrambi i farmaci sono SSRI, Prozac e Zoloft tendono a causare effetti collaterali simili e possono interagire con farmaci simili.

  • I farmaci generici come Prozac o Zoloft possono essere acquistati facilmente. Il Prozac ha la fluoxetina come ingrediente attivo e Zoloft ha la sertralina.

  • Prozac e Zoloft possono entrambi causare l’astinenza da antidepressivi se interrotti improvvisamente. Se ti vengono prescritti entrambi i farmaci, è importante che parli con il tuo medico prima di apportare modifiche al dosaggio o interrompere il farmaco.

Usi E Indicazioni

Prozac e Zoloft, entrambi SSRI (farmaci antinfiammatori a breve termine), sono prescritti per trattare condizioni simili. Tuttavia, ci sono alcune differenze e usi speciali.

Prozac e Zoloft sono entrambi prescritti per il trattamento del disturbo depressivo maggiore (depressione o MDD), del disturbo di panico e del disturbo ossessivo-compulsivo (DOC).

Il Prozac può anche essere prescritto per il trattamento della bulimia, un disturbo alimentare. In combinazione con il farmaco antipsicotico olanzapina, viene anche prescritto per il trattamento della depressione resistente al trattamento e degli episodi depressivi acuti associati al disturbo bipolare di tipo I.

Zoloft può anche essere prescritto per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e del disturbo d’ansia sociale.

Entrambi i farmaci vengono occasionalmente prescritti off-label per il trattamento di altre condizioni. Ad esempio, la sertralina generica, il principio attivo del Prozac, viene comunemente prescritta off-label per il trattamento dell’eiaculazione precoce.

Utilizzare Con Adolescenti E Bambini

La FDA ha approvato Prozac e Zoloft per l’uso in bambini e adolescenti con determinate condizioni.

  • Il Prozac, o fluoxetina generica, può essere prescritto ai bambini di età pari o superiore a otto anni come trattamento per il disturbo depressivo maggiore e ai bambini di età pari o superiore a sette anni come trattamento per il disturbo ossessivo compulsivo (DOC).

  • Come trattamento per il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Zoloft o la sertralina generica possono essere prescritti a bambini dai sei anni in su.

Tuttavia, è importante notare che la FDA ha emesso avvisi sulla scatola nera sia per Zoloft che per il Prozac, osservando che entrambi i farmaci possono aumentare il rischio di pensieri suicidi nei bambini, negli adolescenti e nei giovani adulti. I genitori, i tutori e gli operatori sanitari dovrebbero monitorare attentamente questi gruppi di età per qualsiasi aumento o peggioramento dei pensieri suicidi.

Effetti Collaterali Di Prozac (Fluoxetina) E Zoloft (Sertralina)

Prozac e Zoloft possono entrambi causare effetti collaterali. Come con altri SSRI, gli effetti collaterali più comuni di Prozac e Zoloft non sono gravi. Tuttavia, sebbene non comuni, entrambi i farmaci possono potenzialmente causare gravi effetti collaterali e interazioni di cui dovresti essere a conoscenza.

Effetti Collaterali Del Prozac (Fluoxetina).

Il Prozac e la fluoxetina generica possono causare effetti collaterali comuni (che colpiscono il 5% o più degli utenti e il doppio del numero di utenti rispetto a un placebo non terapeutico).

  • Sogni anormali

  • Eiaculazione anormale

  • Anoressia

  • Ansia

  • Astenia (perdita di forza ed energia)

  • Diarrea

  • Bocca asciutta

  • Dispepsia (indigestione)

  • Sindrome influenzale (febbre e brividi, mal di testa e altri sintomi simil-influenzali).

  • Impotenza (disfunzione erettile)

  • Insonnia

  • Nausea

  • Nervosismo

  • Faringite (mal di gola).

  • Eruzione cutanea

  • libido inferiore

  • Sinusite (infiammazione dei seni)

  • Sonnolenza (o sonnolenza)

  • Sudorazione

  • Tremore

  • Vasodilatazione

  • sbadigliando

Effetti Collaterali Di Zoloft (Sertralina)

Gli effetti collaterali comuni a Zoloft o alla sertralina generica includono:

  • Un appetito ridotto

  • Diarrea

  • Difficoltà o incapacità di eiaculazione

  • Dispepsia (indigestione)

  • Iperidrosi (eccessiva sudorazione)

  • Nausea

  • libido ridotta

  • Tremore

Effetti Collaterali Gravi E Interazioni Farmacologiche

Prozac e Zoloft sono generalmente farmaci sicuri per la maggior parte delle persone. Tuttavia, tutti gli antidepressivi comportano il rischio di causare gravi effetti collaterali.

Un potenziale effetto collaterale di cui essere consapevoli è un aumento di pensieri, comportamenti e comportamenti suicidari tra bambini, adolescenti e giovani adulti. Sia il Prozac che lo Zoloft sono dotati di un avviso obbligatorio della FDA che informa gli utenti di questo rischio per le persone di età inferiore ai 24 anni.

Questo rischio è maggiore durante le prime settimane di trattamento o dopo le modifiche al dosaggio del farmaco.

La sindrome serotoninergica può essere causata da entrambi i farmaci. Questo è un effetto collaterale potenzialmente fatale che può verificarsi quando questi farmaci vengono combinati con altri farmaci e integratori che aumentano la serotonina.

Come SSRI, entrambi i farmaci possono anche causare problemi come sanguinamento anormale o un aumento del rischio di sanguinamento, in particolare se usati con alcuni fluidificanti del sangue o FANS.

Questi farmaci possono interagire con molti altri farmaci, inclusi antidepressivi e farmaci da prescrizione.

Uso Durante La Gravidanza E L’allattamento

Prozac e Zoloft, così come i loro equivalenti generici, sono entrambi classificati come farmaci di categoria C per la gravidanza.

Ciò significa che gli studi sulla riproduzione animale hanno mostrato effetti negativi sui feti e che esistono ricerche inadeguate sulla loro sicurezza nell’uomo. Tuttavia, i potenziali benefici di questi farmaci possono giustificare il loro uso durante la gravidanza in determinate circostanze.

È importante informare il tuo medico se stai attualmente assumendo Prozac (fluoxetina) o Zoloft, se sei incinta, stai allattando al seno o intendi iniziare una gravidanza.

Quale Farmaco è Più Efficace?

Prozac (fluoxetina) e Zoloft (sertralina) sono entrambi efficaci nel trattamento della depressione. Diversi studi hanno dimostrato che sia il Prozac (fluoxetina) che lo Zoloft (sertralina) sono efficaci nel trattamento della depressione.

Uno studio ha esaminato specificamente l’efficacia clinica e la sicurezza di sertralina, fluoxetina e paroxetina in pazienti con depressione maggiore o depressione ansiosa. Non ha trovato differenze nell’efficacia e nella sicurezza dei farmaci nel trattamento di questi pazienti.

Un’altra meta-analisi di 132 studi randomizzati controllati ha rilevato che la fluoxetina era leggermente meno efficace della sertralina, ma i ricercatori hanno anche notato che sebbene statisticamente significativo, il significato clinico di tali differenze è ancora incerto.

Come accennato in precedenza, Prozac e Zoloft sono anche prescritti per il trattamento di molti altri disturbi e condizioni. Un farmaco potrebbe essere più appropriato se sei in cura per qualcosa di diverso dalla depressione.

Sebbene Prozac e Zoloft condividano effetti collaterali simili, i tassi di effetti collaterali possono variare da un farmaco all’altro. Il tuo medico potrebbe consigliarti di passare a un altro antidepressivo se riscontri effetti collaterali persistenti o gravi.

Non esiste il miglior antidepressivo per tutti. È normale testare diversi antidepressivi prima di decidere quello più adatto alle proprie esigenze, sintomi e salute.

Domande Più Comuni Su Prozac E Zoloft

Quali Altri Farmaci Sono Simili Al Prozac O Allo Zoloft E Cosa Possono Essere Usati Al Loro Posto?

Prozac e Zoloft sono entrambi inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina o SSRI. Ci sono molti altri farmaci in questa classe, come Paxil (paroxetina), Lexapro (escitalopram), Celexa (citalopram) e altri.

La nostra guida agli SSRI approfondisce gli antidepressivi di questo tipo ed elenca una gamma di altri farmaci simili a Prozac e Zoloft.

Il Prozac O Lo Zoloft Possono Causare Aumento Di Peso?

L’aumento di peso è un effetto collaterale comune a molti antidepressivi. Sia il Prozac (SSRI) che lo Zoloft, che sono entrambi SSRI e possono causare aumento di peso, sono meno probabili degli antidepressivi più vecchi come gli antidepressivi triciclici o gli inibitori delle monoaminossidasi (IMAO).

In uno studio del 2016, i ricercatori hanno scoperto che le persone a cui era stata prescritta la fluoxetina e la sertralina hanno guadagnato una piccola quantità di peso (21 kg per la fluoxetina e 10,5 per la sertralina) nel corso di due anni di trattamento.

Un altro studio ha scoperto che molti degli SSRI e degli antidepressivi più prescritti, come i principi attivi del Prozac o dello Zoloft, causavano un rischio maggiore di aumento di peso.

Prozac e Zoloft possono causare aumento di peso. Tuttavia, non tutte le persone a cui vengono prescritti antidepressivi aumenteranno di peso.

Se sei preoccupato per l’aumento di peso durante l’utilizzo di uno degli antidepressivi, parla con il tuo medico. Se adatto a te, il tuo medico potrebbe essere in grado di prescrivere un antidepressivo che ha meno probabilità di causare aumento di peso.

È Sicuro Bere Alcolici Durante L’uso Di Prozac O Zoloft?

Non è consigliabile bere alcolici durante l’assunzione di Prozac o Zoloft. Entrambi i farmaci hanno avvertenze della FDA che l’alcol non deve essere consumato durante il trattamento.

Bere alcol può causare effetti collaterali e persino peggiorare la depressione.

Cos’altro Dovrebbe Essere Evitato Quando Si Usano Questi Farmaci?

Prozac o Zoloft possono compromettere la tua capacità di pensare chiaramente, prendere decisioni e reagire rapidamente. Se ti viene prescritto uno dei farmaci, è importante non guidare, utilizzare macchinari pesanti o svolgere altre attività potenzialmente pericolose finché non capisci come il farmaco ti colpisce.

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo. Non costituisce consulenza medica. Le informazioni qui contenute non sostituiscono e non dovrebbero mai essere utilizzate per una consulenza medica professionale. Parla sempre con il tuo medico dei rischi e dei benefici di qualsiasi trattamento.

Trova le informazioni più recenti daHims.

Indirizzo email

    Popolare

    Imparare

    Collegare

    Carriere