Chirurgia Di Riduzione Del Cuoio Capelluto. Procedura, Costi E Rischi

Potresti prendere in considerazione procedure chirurgiche per ridurre la caduta dei capelli e mantenerli sani con l’età.

La chirurgia di riduzione del cuoio capelluto (o riduzione dell’alopecia) è una procedura che prevede la rimozione dei follicoli piliferi dal cuoio capelluto e la loro sostituzione con follicoli piliferi attivi e in crescita.

La chirurgia per la riduzione del cuoio capelluto è una delle procedure più antiche per il trattamento della caduta dei capelli. È stato utilizzato dalla metà degli anni ’70.

La riduzione del cuoio capelluto non è così popolare oggi, anche se una volta era una delle procedure più efficaci per trattare la caduta dei capelli dovuta alla calvizie maschile. La maggior parte degli uomini che soffrono di perdita di capelli sceglie invece di farsi trapiantare i capelli.

Tuttavia, la chirurgia di riduzione del cuoio capelluto offre alcuni vantaggi che potrebbero valere la pena esaminare se si stanno perdendo i capelli.

Abbiamo spiegato le basi della riduzione del cuoio capelluto per i potenziali pazienti.

Abbiamo anche fornito informazioni su altre procedure chirurgiche che possono essere utilizzate per trattare la caduta dei capelli dovuta alla calvizie maschile.

Chirurgia Di Riduzione Del Cuoio Capelluto: Le Basi

  • La riduzione dell’alopecia (o riduzione del cuoio capelluto) è stata la prima procedura chirurgica importante per il trattamento della caduta dei capelli. Sebbene fosse molto popolare decenni fa, è stato ampiamente sostituito da metodi più moderni.

  • La chirurgia di riduzione del cuoio capelluto di solito funziona meglio quando viene eseguita in combinazione con la chirurgia del trapianto di capelli.

  • Ci sono diversi fattori che limitano la dimensione del cuoio capelluto che può ancora essere rimosso. Questi includono la flessibilità della pelle e qualsiasi stiramento della pelle che potrebbe verificarsi dopo l’intervento.

  • Non tutti sono un buon candidato per la chirurgia di riduzione del cuoio capelluto. La chirurgia di riduzione del cuoio capelluto potrebbe non essere adatta a te se i tuoi capelli sono sottili sui lati e sul retro del cuoio capelluto o se ci sono perdite di capelli quasi totali (ad esempio, Norwood grado 7).

  • Ci sono altre opzioni per il trattamento della caduta dei capelli. Se la tua perdita di capelli non è molto estesa, puoi usare farmaci come finasteride e minoxidil per preservare i tuoi capelli e prevenire ulteriori diradamenti.

Cos’è La Chirurgia Di Riduzione Del Cuoio Capelluto?

La chirurgia di riduzione del cuoio capelluto è una procedura chirurgica per ripristinare i capelli. Si tratta di asportare chirurgicamente (tagliare via) le aree del cuoio capelluto con un’ampia perdita di capelli, quindi allungare le aree della pelle con peli densi e spessi per sostituire la pelle rimossa.

In poche parole, si tratta di coprire le aree calve (in genere la parte superiore e l’attaccatura dei capelli) con la pelle che porta i capelli.

Sebbene ciò non aumenti effettivamente il numero di peli sul cuoio capelluto, aiuta a creare l’aspetto di capelli più pieni e spessi.

La riduzione del cuoio capelluto è una procedura più antica rispetto alle moderne tecniche di ripristino dei capelli. Questo trattamento è stato usato per trattare la grave perdita di capelli. È stato sviluppato nel 1977.

La chirurgia di riduzione del cuoio capelluto non è per tutti, come abbiamo già affermato. È generalmente raccomandato per gli uomini di età superiore ai 40 anni con perdita di capelli Norwood di grado 4, 5 o 6 (in altre parole, significativa perdita di capelli sul cuoio capelluto e sulla corona frontale).

Di solito è consigliato anche per gli uomini con perdita di capelli stabile e capelli densi sui lati del cuoio capelluto (l’area utilizzata per coprire la zona calva).

Come Funziona La Riduzione Del Cuoio Capelluto

Esistono molti modi per ridurre le dimensioni del cuoio capelluto. I più comuni sono le rimozioni della pelle dalle aree colpite dalla perdita di capelli di tipo maschile in un’ellisse o a tre vie (chiamata anche nave spaziale), o un modello a forma di S o M.

Il tuo chirurgo sceglierà il miglior tipo di incisione per te se stai considerando un intervento chirurgico al cuoio capelluto. Questo si basa sulla perdita di capelli, sulla lassità del cuoio capelluto (quanto si sente la pelle tesa/allentata) e su altri fattori.

Il principio alla base dell’intervento è rimuovere quanto più possibile il cuoio capelluto glabro, proteggendo e preservando la pelle pelosa.

Dopo aver rimosso le aree di pelle che hanno subito la caduta dei capelli, la ferita viene chiusa. Questo dà l’aspetto di capelli più spessi e copre l’area interessata.

La chirurgia di riduzione del cuoio capelluto è talvolta combinata con altre procedure chirurgiche, come la chirurgia del trapianto di capelli. Il trapianto di capelli può consentire una copertura extra e uno spessore migliore in alcune aree del cuoio capelluto.

La Chirurgia Di Riduzione Del Cuoio Capelluto Ha Molti Vantaggi

La chirurgia di riduzione del cuoio capelluto offre diversi vantaggi. Il più grande di questi è che può creare l’aspetto di una chioma più piena negli uomini con un’ampia perdita di capelli. Se eseguita correttamente, una rimozione del cuoio capelluto può creare un risultato accattivante e visivamente piacevole.

Un secondo vantaggio della chirurgia di riduzione del cuoio capelluto è che i capelli utilizzati per coprire l’area calva del cuoio capelluto provengono dalla parte posteriore e dai lati della testa.

Questi capelli sono più resistenti del DHT (l’ormone responsabile della calvizie maschile). È anche meno probabile che cada in futuro.

Dal punto di vista dei chirurghi, la maggior parte delle procedure di riduzione del cuoio capelluto sono facili da eseguire e hanno un fattore di sicurezza relativamente elevato. Ciò ha reso la chirurgia di riduzione del cuoio capelluto un’opzione interessante per il trattamento della caduta dei capelli.

Svantaggi Della Chirurgia Di Riduzione Del Cuoio Capelluto

Negli anni ’70 e ’80, la chirurgia di riduzione del cuoio capelluto era estremamente popolare. Tuttavia, la sua popolarità è diminuita quando sono state sviluppate nuove e migliori tecniche chirurgiche per il trattamento della caduta dei capelli.

Il lungo elenco di aspetti negativi di cui ha sofferto la chirurgia di riduzione del cuoio capelluto è uno dei motivi per cui è stato così popolare negli ultimi decenni. Questi sono:

  • Una forma insolita per l’area calva residua. Nel tempo, la forma dell’area trattata con la chirurgia di riduzione del cuoio capelluto può diventare piuttosto irregolare, portando a un aspetto innaturale spesso difficile da nascondere.

  • Allungare la schiena. Stretch-bach è un fenomeno in cui la pelle portante utilizzata per la chirurgia di riduzione del cuoio capelluto si allunga nel tempo. Questo di solito si verifica intorno all’area dell’incisione praticata durante l’intervento chirurgico.

    L’allungamento della schiena dopo l’intervento chirurgico di riduzione del cuoio capelluto può essere significativo, a volte interessando fino al 50 percento dell’area coperta dalla pelle pelosa. Ciò può provocare un’ampia area glabra intorno all’incisione, spesso al centro del cuoio capelluto.

  • Cicatrici. Poiché la chirurgia di riduzione del cuoio capelluto comporta il taglio chirurgico di parti del cuoio capelluto, le cicatrici sono un effetto collaterale inevitabile di questo tipo di intervento chirurgico.

    Le cicatrici della chirurgia del cuoio capelluto di solito possono essere nascoste sotto i capelli. Tuttavia, alcuni pazienti sviluppano cicatrici evidenti che sono chiaramente visibili, specialmente se i loro capelli sono corti o di colore chiaro.

  • Calvizie in corso. Sebbene la chirurgia di riduzione del cuoio capelluto possa aiutare a coprire le aree con perdita di capelli, in realtà non impedisce la caduta dei capelli. Per questo motivo, se sei incline alla calvizie maschile, potresti continuare a perdere i capelli dopo l’intervento.

    Le cicatrici dell’intervento di riduzione del cuoio capelluto possono essere esposte se la calvizie persiste.

  • Complicanze chirurgiche. Proprio come altre procedure chirurgiche, l’intervento di rimozione del cuoio capelluto può causare complicazioni. Queste complicazioni possono includere infezioni, emorragie e problemi con la ferita che non si è chiusa o guarita correttamente.

Ci Sono Altri Modi Per Curare La Caduta Dei Capelli

La chirurgia di riduzione del cuoio capelluto una volta era un trattamento relativamente popolare per la caduta dei capelli. Oggi, è stato in gran parte sostituito da nuove opzioni di trattamento, come la chirurgia del trapianto di capelli e farmaci basati sulla scienza come finasteride e minoxidil.

Chirurgia Del Trapianto Di Capelli

Un trapianto di capelli è un intervento di chirurgia estetica che comporta la rimozione dei peli dai lati e dalla parte posteriore del cuoio capelluto (aree sensibili al DHT), quindi il loro trapianto sull’attaccatura dei capelli, sulla corona o su qualsiasi altra area del cuoio capelluto in cui è presente una notevole perdita di capelli.

Questi peli sono meno sensibili al DHT, quindi continueranno a crescere, anche se hai i geni della calvizie maschile.

Ci sono molti fattori che possono influenzare il costo di un trapianto di capelli. Potresti aver bisogno di diverse migliaia di capelli da trapiantare se soffri di una grave perdita di capelli.

Un trapianto più piccolo potrebbe essere sufficiente per ripristinare l’attaccatura dei capelli se hai una leggera stempiatura.

Le moderne tecniche di trapianto di capelli consentono di ottenere attaccature naturali e un aspetto meno ostinato rispetto ai trapianti precoci.

Sebbene la chirurgia del trapianto di capelli sia molto efficace, può anche essere costosa. Puoi aspettarti di pagare da € 0 a € 500.000 a seconda delle dimensioni e della posizione del tuo trapianto di capelli.

Farmaci

Esistono molti farmaci scientifici approvati dalla FDA che possono rallentare o arrestare la caduta dei capelli e stimolare la crescita di nuovi capelli.

  • Finasteride. La finasteride è un farmaco orale che agisce prevenendo la conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), l’ormone responsabile della calvizie maschile.

    La ricerca ha dimostrato che la finasteride è molto efficace nel prevenire la caduta dei capelli. Uno studio giapponese ha scoperto che la finasteride era efficace nel prevenire la caduta dei capelli. È stato utilizzato per un periodo di 10 anni e il 99,1% degli uomini che erano calvi non ha riscontrato alcun aumento della perdita di capelli.

    La finasteride è stata anche efficace nel migliorare la crescita dei capelli per il 91,5% degli uomini.

  • Minoxidil. Il minoxidil è un farmaco topico da banco che stimola la crescita dei capelli e rallenta la caduta dei capelli. È disponibile come liquido o schiuma e viene applicato direttamente sul cuoio capelluto nelle aree con notevole diradamento.

Le Opzioni Di Chirurgia Per La Riduzione Del Cuoio Capelluto Sono Giuste Per Te?

La chirurgia per la riduzione del cuoio capelluto era un metodo popolare per trattare la caduta dei capelli. Tuttavia, ora è meno popolare a causa del rischio di cicatrici e di risultati tutt’altro che ideali.

Le persone che cercano un’alternativa alla chirurgia per la caduta dei capelli usano il trapianto di capelli. Ciò comporta l’estrazione dei capelli e il loro trapianto in aree che presentano una notevole perdita di capelli.

Il trapianto di capelli non è l’unica opzione. Anche i farmaci approvati dalla FDA come minoxidil e finasteride possono rallentare o arrestare la caduta dei capelli. Ciò ti consentirà di controllare la caduta dei capelli di tipo maschile e di mantenere i capelli più lunghi.