Perché La Protezione Solare Per Il Cuoio Capelluto è Essenziale Per Il Diradamento Dei Capelli

L’esposizione al sole è inevitabile. Puoi applicare diligentemente la protezione solare sulla pelle e sul corpo, ma potresti trascurare il cuoio capelluto.

Il tuo cuoio capelluto è più suscettibile alle scottature solari e ai danni dei raggi UV se sei un uomo con i capelli sottili.

Non è difficile mantenere sano il cuoio capelluto con un po’ di pianificazione, diligenza e gli strumenti giusti.

Il Tuo Cuoio Capelluto è Bruciato Dal Sole?

Sì, le scottature possono verificarsi sul cuoio capelluto. Il cuoio capelluto è come qualsiasi altra parte della pelle ed è soggetto a scottature e danni solari.

Dovresti stare più attento all’esposizione al sole del cuoio capelluto se i tuoi capelli sembrano meno sani ultimamente. Per la maggior parte delle persone, i capelli agiscono come un protettore naturale dai dannosi raggi UV.

Significa anche che i ragazzi con i capelli più sottili sono più suscettibili alle scottature.

Puoi Ottenere Il Cancro Della Pelle Da Una Scottatura Del Cuoio Capelluto?

I ricercatori hanno identificato le radiazioni ultraviolette (UVR) e l’inquinamento atmosferico come aggressori della pelle umana e del tessuto cutaneo più profondo. Oltre agli effetti cancerogeni delle radiazioni ultraviolette (UVR), l’esposizione al sole è anche responsabile dell’invecchiamento della pelle e dei danni ai capelli.

In breve, frequenti ustioni del cuoio capelluto possono aumentare il rischio di cancro. È inoltre possibile ottenere danni alla pelle e invecchiamento dall’esposizione ai raggi UV. Tieni presente che la pelle di ognuno reagisce in modo diverso e alcune persone sono più inclini a contrarre il cancro della pelle rispetto ad altre.

È improbabile che una scottatura solare del cuoio capelluto possa causare il cancro della pelle. Invece, ripetute scottature sul cuoio capelluto possono causare il cancro della pelle.

In uno studio, un uomo caucasico calvo di 65 anni si è presentato con un semicerchio ben delimitato di danni alla pelle sulla parte posteriore del cuoio capelluto. Questo è stato attribuito a anni di indossare un berretto da baseball snapback, che ha una finestra a semicerchio sul retro.

Aveva i capelli calvi, quindi una parte del suo cuoio capelluto non era protetta dal sole. Il cappello proteggeva il resto del cuoio capelluto. Anche se questo è un caso raro, ricorda che i danni del sole possono verificarsi anche quando indossi cappelli.

Puoi Usare Una Normale Protezione Solare Sul Cuoio Capelluto?

Questo ci porta al nostro prossimo argomento: che tipo di SPF dovresti usare sul cuoio capelluto? Le lozioni solari tradizionali sono note per essere un po’ oleose e possono lasciare un residuo grasso.

Se hai già i capelli radi, l’ultima cosa che vuoi fare è aggiungere più olio al cuoio capelluto per farlo sembrare ancora più sottile.

Ci sono molte altre opzioni che offrono lo stesso livello di SPF senza l’untuosità.

La crema solare in polvere può essere utilizzata sul cuoio capelluto poiché si fonde naturalmente con i capelli e può anche darti un effetto opacizzante. Pensa allo shampoo secco, ma per la salute del tuo cuoio capelluto.

Lo spray per la protezione solare, o nebbia per la protezione solare, è un’altra opzione per proteggere i capelli dai raggi UV. È meglio usarlo come ultima risorsa.

Disponibile anche crema solare in stick. Questa terza opzione è conveniente perché viene fornita in una comoda confezione e può essere applicata rapidamente. Tuttavia, dovremmo notare che è davvero utile solo su attaccature o parti dei capelli e non è davvero pratico per l’applicazione sulla pelle del cuoio capelluto sotto i capelli.

È anche importante notare che i due tipi più comuni di crema solare chimica e fisica – e ciascuno ti protegge in modo diverso.

I raggi del sole vengono assorbiti dai filtri solari chimici. Questi filtri solari di solito contengono uno o più dei seguenti ingredienti: avobenzones, octisalates, oxybenzones, homosalates, octocrylenes, octinoxate, oxybenzones e octocrylenes. I filtri solari chimici sono più facili da applicare sulla pelle rispetto ad altri filtri solari e non lasciano residui bianchi.

Una crema solare bloccante fisica o una crema solare minerale funge da scudo dai raggi UV. Si applicano sulla superficie della pelle e bloccano i raggi del sole. Contengono i principi attivi biossido di titanio, ossido di zinco o entrambi. Se hai la pelle sensibile, la protezione solare fisica è migliore perché è meno irritante.

I filtri solari possono essere aggiunti anche ai prodotti per capelli come lo shampoo per proteggere i capelli e il cuoio capelluto dal sole.