Perdita Di Capelli Al Selenio. Perdita Di Capelli Al Selenio

Perdita Di Capelli Al Selenio. Troppo Selenio Provoca La Caduta Dei Capelli?

Tutto con moderazione può essere una frase stanca, ma ha alcuni valori generazionali che si applicano oggi. Non è una buona idea per nessuno sperimentare troppo stress, consumo eccessivo di alcol o assunzione eccessiva di zucchero.

Lo stesso consiglio, ovviamente, vale per gli elementi essenziali e gli integratori.

Molte cose che ti fanno bene possono essere dannose se sono troppe. Acqua, selenio e molti altri nutrienti sono solo alcuni.

Ma a differenza di alcune cose (morfina) che potrebbero ucciderti se esagerate, il selenio può causare problemi più sottili che potrebbero richiedere tempo per manifestarsi.

Potresti essere nuovo al selenio e sei preoccupato per i possibili effetti collaterali come la caduta dei capelli dal solfuro di selenio.

Cos’è Il Selenio?

Il selenio è un oligoelemento di cui hai bisogno e fa parte delle tue funzioni essenziali. È essenziale per la riproduzione, la sintesi del DNA, il metabolismo dell’ormone tiroideo e aiuta a proteggere il corpo dai danni ossidativi.

La tua assunzione raccomandata di selenio, però, è piuttosto piccola. Ad esempio, gli uomini adulti dovrebbero consumare 55 microgrammi (mcg) di selenio al giorno.

Per darvi un’idea della situazione, i neonati richiedono circa 15 mg, mentre le donne in gravidanza e in allattamento hanno bisogno di 60-70 mg.

Il selenio può essere acquistato come integratore, ma si trova tipicamente negli alimenti ad alto contenuto proteico: carni, cereali, granaglie, uova, pollame, pesce e latticini sono tutte fonti ricche di selenio.

La carenza di selenio può portare ad altre malattie. Può anche rendere più difficile il concepimento, aumentare la carenza di iodio e possibilmente svolgere un ruolo con l’osteoartrite.

Si pensa anche che il selenio svolga un ruolo nella prevenzione del cancro, delle malattie cardiovascolari, dei problemi alla tiroide e del declino cognitivo, quindi una carenza non è la soluzione migliore.

È un importante oligoelemento di cui hai bisogno per una normale funzione sana e longevità. Tuttavia, possono sorgere problemi se si consuma troppo o si prende più della dose raccomandata.

Selenio In Eccesso: Pericoloso

Sebbene sia improbabile che una singola dose eccessiva dei livelli raccomandati di selenio al giorno causi grossi problemi, alti livelli a lungo termine possono essere pericolosi.

Secondo il National Institutes of Health Office of Dietary Supplements (NIH), il sovradosaggio di selenio può portare a sintomi come alitosi, sapore metallico, fragilità delle unghie e affaticamento.

Altri problemi che potrebbero verificarsi includono anomalie del sistema nervoso o denti screziati.

Poi c’è la caduta dei capelli e il problema del selenio.

Selenio E Perdita Di Capelli

La perdita e la fragilità dei capelli possono essere entrambe causate dal selenio, due grossi problemi per il tuo mocio.

Secondo un articolo, l’eccessivo selenio può causare problemi alla struttura del capello e al ciclo del capello, noto come telogen effluvium.

L’effluvio di telogen non è una condizione complicata, ma richiede un certo background per essere compreso. Ogni capello sulla tua testa sta attualmente vivendo una delle tre fasi che fanno parte del suo ciclo di crescita.

La fase anagen è anche nota come fase primaria. È dove si trova il 90% dei tuoi capelli in qualsiasi momento.

Questo è il momento in cui cresce e produce più lunghezza. Dopo di che arriva la fase catagen, che è una specie di rilassamento per ogni follicolo. Questa fase dura alcune settimane prima che inizi la fase telogen.

Telogen è un tipo di riposo per i tuoi capelli. In qualsiasi momento, il 10% dei tuoi follicoli dovrebbe essere in questa fase.

Telogen effluvium si riferisce a una condizione in cui i capelli hanno superato la quantità normale e non torneranno alla fase anagen.

Visivamente, sembra che si assottigli anche su tutto il cuoio capelluto, facendo sembrare i capelli radi.

L’effluvio di telogen è tipicamente associato a fattori di stress come aumento di peso, chirurgia, stress o ansia maggiori o un carico eccessivo di un oligoelemento come il selenio.

Si pensa anche che la condizione sia comune per le persone che hanno recentemente avuto febbre alta o parto.

La grande ironia qui è che il selenio è stato collegato alla diminuzione della caduta dei capelli nei pazienti chemioterapici.

È stato anche ampiamente utilizzato sotto forma di solfuro di selenio per trattare le condizioni del cuoio capelluto come la forfora.