Segnali Di Avvertimento E Diagnosi Dell'apnea Notturna

Il tuo problema potrebbe essere più del rumore se stai svegliando tutta la casa russando.

Circa 22 milioni di americani soffrono di apnea notturna, un disturbo del sonno che può portare a gravi problemi di salute se non curato.

Ma il trattamento è in genere piuttosto semplice. È importante essere consapevoli dei sintomi e cercare una diagnosi se si pensa di avere l’apnea notturna.

Cos’è L’apnea Notturna?

L’apnea notturna, che è uno dei tanti disturbi del sonno, è quando smetti di respirare mentre dormi. È spaventoso? Sì. Ma l’apnea notturna è altamente curabile.

  1. Disturbo ostruttivo del sonno: questo è il tipo più comune di apnea notturna. Si verifica quando le vie aeree vengono bloccate dai muscoli della gola.

  2. L’apnea notturna centrale è una condizione che provoca problemi di comunicazione tra il cervello e i muscoli che controllano la respirazione.

L’apnea notturna complessa è quando sono presenti sia l’apnea notturna centrale che ostruttiva. Questo è anche noto come trattamento dell’apnea centrale del sonno emergente.

Quali Sono I Segni E I Sintomi Dell’apnea Notturna (

Le persone con apnea notturna spesso russano rumorosamente, quindi è normale che il compagno di letto sia il primo a notarlo.

Ma il russare è interrotto da un silenzio completo e totale, i periodi in cui smetti del tutto di respirare.

Le persone con apnea notturna possono svegliarsi improvvisamente durante la notte quando si fermano e iniziano a respirare, portando a un sonno agitato.

Potresti soffrire di apnea notturna se riscontri questi sintomi e segnali di pericolo:

  • Stanchezza diurna e sonnolenza

  • Difficoltà a prestare attenzione o a concentrarsi durante il giorno

  • Svegliarsi spesso durante la notte

  • Insonnia

  • Russare forte

  • Improvviso respiro affannoso durante il sonno

  • Mal di testa al risveglio

  • malumore

  • Periodi in cui non si respira durante il sonno

  • Svegliati con le labbra secche

  • Scarsa libido

Complicazioni Dell’apnea Notturna

Potresti non sentirti stanco o assonnato tutto il tempo, ma puoi anche provare irrequietezza e stanchezza a causa dell’apnea notturna. Può anche aumentare i rischi di determinate condizioni/malattie. Le seguenti sono possibili complicanze dei disturbi del sonno:

  • Malattie renali

  • Alcuni tipi di cancro

  • Asma

  • Cardiopatia

  • Alta pressione sanguigna

  • Il glaucoma e altri disturbi oculari come il glaucoma sono comuni.

  • Diabete di tipo 2 o intolleranza al glucosio

L’apnea notturna può anche mettere a dura prova la tua relazione: se russi rumorosamente e smetti del tutto di respirare durante la notte, è probabile che anche il tuo partner stia perdendo il sonno.

Fattori Di Rischio Dell’apnea Notturna

Ci sono alcune cose che ti mettono a un rischio maggiore di sviluppare l’apnea notturna. Se si dispone di uno di questi sintomi e si verificano sintomi di apnea notturna, è una buona idea consultare il proprio medico.

È più probabile che tu abbia l’apnea notturna con l’età. La prevalenza dell’apnea centrale del sonno è maggiore nelle persone anziane e di mezza età.

Sessualità. Mentre gli uomini hanno maggiori probabilità di avere l’apnea notturna rispetto alle donne, la differenza con l’età diminuisce. Inoltre, l’apnea notturna è più comune negli uomini che nelle donne.

Il peso. Essere in sovrappeso o obesi aumenta le possibilità di sviluppare l’apnea notturna (tra una serie di altri problemi di salute).

Scelte di stile di vita. Alcol, fumo e abitudini alimentari scorrette possono aumentare il rischio di apnea notturna.

Storia famigliare. Se hai familiari correlati all’apnea notturna, il rischio è maggiore. Tuttavia, osservano gli esperti, anche quando è presente una storia familiare, le scelte di vita possono ridurre il rischio.

Quando Dovresti Fare Il Test Per L’apnea Notturna?

Parla immediatamente con il tuo medico se sospetti di avere l’apnea notturna. I tuoi sintomi e fattori di rischio possono essere valutati dal tuo medico per aiutarti a capire la tua situazione individuale.

Saranno anche in grado di determinare se è necessario eseguire il test dell’apnea notturna. Non aspettare che i sintomi diventino più gravi.

Il trattamento dell’apnea notturna può portare a un sonno notturno migliore e a una salute generale migliore. Il primo passo è ottenere una diagnosi.

Come Testare L’apnea Notturna

Il tuo medico utilizzerà una varietà di strumenti per testare l’apnea notturna o ti indirizzerà a uno specialista del sonno. La consultazione è il primo passo in questa valutazione.

Potrebbe esserti chiesto di tenere un registro di tutti i sintomi. Ciò includerà l’identificazione di quando ti sei svegliato, a che ora hai dormito e qualsiasi altro sintomo.

Valuteranno anche la tua storia familiare, i fattori di rischio e qualsiasi altra condizione che potrebbe essere associata all’apnea notturna.

Il tuo peso, le tonsille e le vie aeree superiori saranno tutte esaminate durante un esame fisico. Il tuo medico può persino misurare il tuo collo: una circonferenza del collo più grande (maggiore di 43 cm, per gli uomini) può indicare un rischio maggiore di sviluppare apnea notturna. Per assicurarsi che tu non soffra di complicazioni, possono esaminare il tuo cuore e i tuoi polmoni.

Infine, il tuo medico può ordinare uno studio del sonno. Le persone più comunemente pensano a un esame dell’apnea notturna quando pensano a uno studio.

Gli studi sul sonno (noti anche come polisonnografia) vengono spesso eseguiti in una clinica specializzata, sebbene possano essere eseguiti a casa. Sarai registrato in clinica la sera in modo da poter dormire lì tutta la notte.

Il tuo medico collegherà diverse macchine al tuo letto per monitorare le onde cerebrali, la frequenza cardiaca, i livelli di ossigeno e la respirazione mentre dormi. Riposerai tutta la notte in una stanza buia, dove lo specialista ha accesso alle letture della macchina e all’accesso visivo a te.

Durante un test del sonno, misureranno anche i movimenti degli occhi, i modelli di russamento, i cicli di veglia, la posizione del corpo e altro ancora. Potrebbero anche farti testare una macchina CPAP, un trattamento comunemente usato per l’apnea notturna.

Quando arriva la mattina, ti verrà dato un appuntamento di follow-up per incontrarti e discutere i risultati.

Come Eseguire Il Test A Casa Per L’apnea Notturna

Potresti essere in grado di testare l’apnea notturna a casa tua. Questi vengono fatti tramite una prescrizione del tuo medico; non attraverso alcun apparato da banco o online.

Ti verrà fornito un monitor della respirazione a casa per monitorare la respirazione e i livelli di ossigeno durante la notte e il tuo medico valuterà i risultati dopo il fatto.

Un test dell’apnea notturna a casa è generalmente più economico e conveniente. che passare la notte in un centro del sonno. Tuttavia, hanno un rischio maggiore di restituire risultati imprecisi.

Come Battere Il Test Dell’apnea Notturna

Alcune persone sperano di vincere i test del sonno. Vogliono sembrare più sani di quanto non siano in realtà, o convincersi che non c’è niente di sbagliato. Abbiamo una cosa da dire a questo gruppo:

Se speri di superare un test del sonno quando potresti avere l’apnea notturna, non farlo. Potresti mettere a rischio la tua salute. Potresti essere a rischio di malattie cardiache e cancro se non tratti l’apnea notturna.

Qualunque sia la ragione per cui pensi di aver bisogno di nascondere i tuoi problemi di sonno, non vale le conseguenze potenzialmente terribili di andare senza trattamento.

Quanto Costa Un Test Dell’apnea Notturna?

Il costo di un test dell’apnea notturna dipende da molti fattori.

Assicurato Il costo del test del sonno dipende da dove viene eseguito e da cosa copre la tua polizza. Puoi chiedere preventivamente al tuo medico o ai tuoi fornitori di servizi medici, in modo da non essere colto alla sprovvista. Chiama la tua compagnia assicurativa per confermare che i tuoi fornitori di assistenza sanitaria saranno coperti per il test.

Non assicurati: ovviamente, spendi di più per un test del sonno rispetto a qualcuno che ha un’assicurazione sanitaria. Se sei preoccupato per l’accessibilità, chiedi al tuo medico se un test a domicilio è disponibile e appropriato per te. Inoltre, cerca fornitori di servizi sanitari che offrono sconti e piani di pagamento ai pazienti auto-paganti. Un numero crescente di cliniche ha politiche speciali per garantire l’accesso alle cure ai non assicurati.