Terapia Sostitutiva Del Testosterone: Dovresti Farlo?

La disfunzione erettile è una condizione sorprendentemente comune a cui molti uomini preferiscono non pensare. Sebbene ci siano una serie di fattori di rischio che possono contribuire ai problemi di erezione, il basso livello di testosterone è spesso un fattore che contribuisce.

Il testosterone è l’ormone sessuale maschile prodotto nei testicoli e influenza tutto, dall’aspetto fisico di un uomo al suo sviluppo e funzione sessuale. La terapia sostitutiva del testosterone è un modo principale e preferito per gli uomini di tutte le età per superare quel basso numero di testosterone e tornare in camera da letto oscillando.

Secondo l’American Urological Association, circa 1 uomo su 5 di età superiore ai 60 anni ha bassi livelli di testosterone (basso T). Quel numero sale a uno su tre uomini di età superiore ai settant’anni.

Probabilmente non ti sorprende sapere che la disfunzione erettile è una conseguenza comune dell’invecchiamento negli uomini. Può colpire anche gli uomini più giovani, ma questo è qualcosa di cui potresti non essere a conoscenza. In effetti, la ricerca suggerisce anche che un uomo su quattro di età superiore ai 30 anni ha un basso livello di testosterone.

Un basso livello di testosterone può avere un impatto significativo sulla libido e sulla funzione sessuale (abbiamo cose per questo, tra l’altro), ma risolvere il problema non è così semplice come sostituire semplicemente l’ormone mancante.

Cos’è Il Testosterone Basso?

I livelli normali di testosterone per gli uomini sono compresi tra 300 e 1000 nanogrammi per decilitro (ng/dL). Il testosterone basso è clinicamente definito come 300 ng/dl di testosterone totale, così come i livelli di testosterone libero inferiori a 5 ng/dl. Se i livelli di testosterone scendono al di sotto di questi livelli, sono probabili sintomi come i seguenti:

  • Ridotto desiderio sessuale (bassa libido)

  • È difficile raggiungere e/o mantenere un’erezione

  • L’eiaculazione provoca una diminuzione del volume dello sperma

  • Perdita di capelli, in particolare sulla testa

  • Bassa energia e affaticamento

  • Riduzione della massa muscolare (non necessariamente della forza)

  • Aumento della percentuale di grasso corporeo

  • Osteoporosi o diminuzione della massa ossea

  • Cambiamenti di umore o capacità mentale

Come puoi vedere, la disfunzione erettile non è l’unica conseguenza del basso livello di testosterone. Oltre alle modifiche alla funzione sessuale e all’aspetto fisico, anche il calo dei livelli di testosterone può influire sul sonno e sulle emozioni. Questi sintomi spesso si sovrappongono ai sintomi di malattie croniche come il diabete e il cancro, che possono rendere difficile la diagnosi di bassa T. Fortunatamente, un test del testosterone nel siero del sangue è un modo semplice e veloce per determinare i livelli di testosterone.

Ricette Online Per Farmaci ED

Farmaci comprovati per trattare la disfunzione erettile o rimborsati. Medicinali approvati dalla FDA, processo online al 100%. Dovrebbe essere semplice trattare la disfunzione erettile.

Cosa Comporta La Terapia Sostitutiva Con Testosterone?

Il testosterone basso è abbastanza comune, ma di solito non causa sintomi evidenti negli uomini. La fatica e la disfunzione sessuale sono due dei sintomi più comuni. A seconda della gravità di questi e altri sintomi, tu e il tuo medico deciderete se il trattamento è giustificato o meno. Se lo è, un trattamento chiamato terapia sostitutiva con testosterone è un’opzione da considerare.

La terapia sostitutiva con testosterone è semplicemente un modo per aumentare i livelli di testosterone. Gli ormoni supplementari possono essere somministrati in diversi modi, inclusi i seguenti:

  • cerotti cutanei

  • Gel topici

  • Compresse

  • impianti

  • iniezioni

I cerotti cutanei sono una forma di TRT transdermica e tutto ciò che devi fare è applicare un nuovo cerotto sul braccio o sulla parte superiore del corpo una volta ogni 24 ore. Un’opzione simile si presenta sotto forma di gel come Testim e AndroGel, che possono essere applicati direttamente sulla pelle una volta al giorno.

Altre due opzioni sono i cerotti e le compresse per la bocca, che funzionano allo stesso modo dei farmaci per via orale. Per il rilascio continuo di testosterone, la compressa viene posta in bocca e applicata alle gengive superiori sopra l’incisivo due volte al giorno. Le ultime due opzioni prevedono l’impianto di un pellet che rilascia ormoni sotto la pelle o l’iniezione di testosterone direttamente nel muscolo stesso.

Quali Sono I Rischi E I Benefici?

Sebbene la terapia sostitutiva con testosterone sembri una soluzione ovvia per la bassa T, non è necessariamente così. Gli effetti collaterali della terapia sostitutiva con testosterone sono numerosi ed è impossibile prevedere come reagirà il tuo corpo alla sostituzione del testosterone. In alcuni casi, i rischi non superano i benefici.

È abbastanza comune provare prurito o irritazione nel sito di applicazione, a seconda del metodo utilizzato. Se non ti lavi le mani dopo aver applicato un cerotto o un gel, rischi di sviluppare una reazione anche su altre parti del corpo. Inoltre, la terapia sostitutiva con testosterone potrebbe avere un effetto negativo sulla salute e sul benessere a lungo termine.

I potenziali risultati della terapia sostitutiva del testosterone sono allettanti per molti.

La TRT può avere una serie di vantaggi, tra cui la normalizzazione dei livelli di testosterone e il sollievo dai sintomi di bassa T. Potrebbe anche migliorare l’umore e l’energia.

Non ci sono molti studi clinici su larga scala che hanno valutato gli effetti a lungo termine della terapia con testosterone. Ci sono prove che suggeriscono, tuttavia, che la TRT può aumentare il rischio di malattie cardiache, infarto o ictus.

La terapia con testosterone può anche contribuire a disturbi del sonno, reazioni cutanee, ridotta produzione di sperma, restringimento dei testicoli e seno ingrossato. Potrebbe anche stimolare la crescita delle cellule del cancro alla prostata e aumentare il rischio di coaguli di sangue.

Prima Di Prendere Una Decisione

TRT potrebbe non essere il miglior trattamento per il tuo caso. I sintomi di bassa T possono richiedere da quattro a sei settimane per scomparire. È importante sapere che la produzione naturale di testosterone del tuo corpo diminuirà una volta che inizi a prendere testosterone supplementare.

L’ipotalamo, situato nel cervello, e l’ipofisi sono responsabili del controllo della produzione di testosterone. L’ipotalamo e la ghiandola pituitaria rilevano se i livelli di testosterone sono al di sotto dei loro livelli ottimali e inviano segnali chimici per innescare la produzione naturale di testosterone.

In un uomo che ha una T bassa, normalmente accade che il corpo non sia in grado di inviare correttamente quei segnali chimici per produrre testosterone sufficiente, o che la capacità del corpo di rispondere a quei segnali venga compromessa.

Se prendi la terapia sostitutiva con testosterone, i livelli di testosterone torneranno alla normalità. La produzione naturale si fermerà o rallenterà. Se smetti di assumere integratori di testosterone, il tuo corpo tornerà alla sua produzione di base inadeguata.

TRT può essere utilizzato a lungo termine a seconda della causa del basso livello di testosterone. Sebbene tu possa provare sollievo dai sintomi dopo circa un mese, torneranno se interrompi la terapia. Questo può essere problematico per una serie di motivi, non ultimo il fatto che l’uso a lungo termine della terapia sostitutiva con testosterone può causare alcuni spiacevoli effetti collaterali.

Dovresti essere cauto prima di accettare la terapia sostitutiva con testosterone. Ci sono gravi effetti collaterali e rischi associati a questo tipo di terapia.

Discuti tutte le opzioni con il tuo medico per aiutarti a decidere il corso migliore.

Se insieme decidete che TRT non è l’opzione migliore, state tranquilli sapendo che ci sono alcune alternative. Ecco alcuni modi naturali per aumentare i livelli di testosterone:

  • Fai più esercizio e incorpora l’allenamento della forza nella tua routine quotidiana.

  • Limita l’apporto calorico e segui una dieta equilibrata di carboidrati, proteine e grassi.

  • Riduci lo stress e l’infiammazione gestendo i livelli di cortisolo

  • Aumenta l’assunzione di vitamina D con la luce solare naturale e/o integratori alimentari.

  • Sforzati di dormire ogni notte dalle sette alle otto ore di alta qualità.

  • Evitare la sovraesposizione a sostanze simili agli estrogeni come i prodotti a base di soia

Il calo dei livelli di testosterone è naturale, in una certa misura, ma se inizia a influire seriamente sulla tua vita, potresti voler parlare con il tuo medico del trattamento.

Non dovresti presumere che la terapia sostitutiva con testosterone sarà la scelta migliore. Prenditi il tempo per ricercarlo a fondo in modo da poter prendere una decisione istruita.

Vuoi saperne di più sulla bassa T, sulla scienza del sesso o sulla disfunzione erettile? Visita il nostro blog.